
"Come direttive e accordi avuti in Prefettura - confermano sindacati di Riviera Trasporti, la società che gestisce il trasporto pubblico in provincia di Imperia e parte di quella di Savona - stiamo garantendo tutte le corse scolastiche e l’azienda sta comunicando attraverso il sito tutte le corse che non sono garantite ma il disagio legato alle uscite scolastiche anticipate di questo periodo rimane ed è difficile da gestire". Le parole di Lorenzo Reineri, nello specifico portavoce delle tre sigle sindacali, in merito ai disagi legati ai disservizi di Riviera Trasporti dovuti alla carenza di organico e di mezzi.
" E' una situazione difficile che stiamo cercando di tamponare ma, ripeto, non è facile. In questa settima le uscite scolastiche ci stanno mettendo in difficoltà, il largo Nannolo per esempio , poco dopo le 12:00 arrivano un centinaio di ragazzi. Dobbiamo cercare di scaglionarli nel giro di mezzora con due, tre autobus ma il più delle volte sono pieni e i ragazzi non capiscono che nel giro di pochi minuti ne arrivano altri due; bloccano le porte e non riusciamo a far ripartire i mezzi. Spesso richiediamo il supporto di carabinieri e agenti della polizia".
Reineri però, in un certo senso, giustifica il comportamento degli studenti perché " le condizioni sono quelle che sono e il più delle volte sono loro che ci chiedono se c'è o meno una corsa e così via".
Per quanto invece riguarda l'ipotesi di affidarsi ad una ditta esterna, per limitare i disagi almeno sino al 31 dicembre, Reineri, sempre a nome dei sindacati ribatte " finché non vedo non credo".
Ma, in fondo…
È sull’ipotesi di affidarsi ad una ditta esterna per cercare di alleviare il disagio all’utenza, ormai stremata dai continui disservizi, in primis le corse che saltano, gli stessi dipendenti.
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 29 Novembre 2025
leggi tutti i commentiIn treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco
Natale, cantieri, traffico, scioperi. Ecco a Genova la tempesta perfetta