Cronaca

In un filmato la situazione che da qualche mese si verifica quotidianamente in via Eugenia Ravasco
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - Che i topi siano degli inquilini sgraditi ai genovesi lo sanno bene diversi quartieri, dato che da San Martino al Centro Storico fino a Sampierdarena, sono frequenti le segnalazioni al Comune per richiedere di intervenire e porre rimedio. Ad aggravare la situazione sono stati i lavori per lo scolmatore del Bisagno, che hanno portato all'esodo di alcune famiglie. Questa volta a finire nel mirino sono stati i topi che infestano da alcuni mesi via Eugenia Ravasco, la strada che collega piazza Carignano a piazza Sarzano. Nel filmato inviato da un residente, Giorgio Schiavone, viene documentata la situazione choc dal lato dei posteggi delle moto.

"Come potrete vedere saranno una trentina i topi filmati in pochi secondi"

Il telespettatore racconta di aver più volte presentato la segnalazione al Comune attraverso la piattaforma SegnalaCi e ad Amiu. "Le esche per la derattizzazione ci sono, ma purtroppo la situazione non accenna a migliorare", racconta.

Genova, con il Covid e i lavori del Bisagno i topi infestano San Martino e Albaro - LA DENUNCIA

"Pensando di migliorare la situazione, i cassonetti della spazzatura sono stati spostati dall'incrocio con via Del Colle un po' più su, ma adesso è quasi peggio e non sappiamo come fare. La situazione è antigienica, visto che l'asfalto è cosparso di escrementi".

"L’altra sera ho dovuto rinunciare a prendere lo scooter posteggiato lì vicino perché c’erano almeno cinque topi su di esso e paghiamo anche la Ztl per poter posteggiare"

Una situazione complessa da gestire, poiché come aveva spiegato il presidente del municipio Medio Levante Francesco Vesco "sono animali furbi, riescono ad evitare le esche che proprio per questo periodicamente vanno cambiate". Oltre alle bonifiche in carico al Comune, viene ricordata anche l'importanza da parte dei singoli condomini di adempiere per legge alla derattizzazione, che è in carico dei residenti.