GENOVA - Tragedia sfiorata la scorsa notte in salita a Oregina per due fratelli pensionati che si sono addormentati dimenticando un pentolino sul fuoco. A lanciare l'allarme alle tre e permettere di svegliare e salvare i due è stato un vicino di casa che ha avvertito i pompieri permettendo di salvare i due anziani, poi soccorsi in codice rosso.
"Sono stato svegliato da un forte odore di fumo proveniente dal palazzo - racconta a Primocanale Aldo Piccarreta (nella foto in alto), il pensionato ex carrozziere casualmente eroe per una notte - subito ho avvertito il mio vicino del piano di sotto, poi siccome non riuscivamo a capire da dove arrivava il fumo abbiamo chiamato i vigili del fuoco. Solo quando sono arrivati i pompieri e gli agenti della polizia abbiamo individuato dove poteva essere divampato il rogo. Così siamo andati a bussare alla porta dei due fratelli che vivono lì, un ottantenne e la sorella, anche lei anziana, ha aperto l'uomo, era confuso, non capiva, la casa era completamente invasa dal fumo…".
Dopo i primi soccorsi sul posto dai volontari della pubblica assistenza di zona e dai medici del 118 i due anziani, Giancarlo Gallo e la sorella, pur apparentemente non in condizioni preoccupanti sono stati trasferiti in codice rosso in ospedale per il fumo che avevano respirato.
I pompieri poi hanno accertato che a sprigionare il fumo era stato un pentolino dimenticato sul fuoco in cucina che oltre alle esalazioni se non intercettato nel volgere di pochi minuti avrebbe potuto innescare un incendio nella cucina.
IL COMMENTO
Dalle morti sul lavoro alle pensioni, non basta la Liguria virtuosa a metà
I programmi della Liguria? Quelli di cinquant’anni fa