Cronaca

Ben 193 in corso Europa, 63 in lungomare Canepa
1 minuto e 27 secondi di lettura

Raffica di multe nel primo giorno di tutor in corso Europa e in lungomare Canepa, a Genova. Dalla mezzanotte alle ore 13 nelle due strade sono state elevate 256 contravvenzioni per eccesso di velocità. Ben 193 sono state rilevate in corso Europa dove oltre al tutor agli incroci più importanti sono stati attivati anche gli autovelox: 103 automobilisti che si vedranno recapitare una multa erano diretti verso il levante e solo 90 verso ponente. Anche in lungomare Canepa la maggior parte delle contravvenzioni sono state inviate a chi procedeva verso il levante, 43 contro le 20 multe rilevate nella direzione opposta.

I tutor, in ambito urbano a Genova già da anni attivi sulla sopraelevata Aldo Moro dove hanno azzerato il numero degli incidenti mortali, e in via Guido Rossa, a Cornigliano, non lasciano scampo agli automobilisti scorretti, poiché grazie alle telecamere rilevano la velocità media dei veicoli.

La velocità massima consentita è di 60 km/h in corso Europa (come sulla Sopraelevata) e di 70 km/h in lungomare Canepa, lo stesso limite imposto nella via Guido Rossa che è il naturale collegamento in direzione ponente. In corso Europa il tutor è in azione nei 700 metri del rettilineo di Quinto  che separano via Mendoza, da colle degli Ometti a passo Pio Parma, verso Nervi.

La decisione di installare i tutor e gli autovelox fissi in corso Europa e in lungomare Canepa è stata adottata dall'amministrazione comunale per prevenire incidenti stradali e tutelare l'incolumità dei genovesi: le due strade, statistiche alla mano, sono da sempre fra le più pericolose di Genova perché proprio a causa dell'elevata velocità sono teatro di numerosissimi sinistri anche con esito mortale. Il comune di Genova garantisce che, come previsto dal codice della strada, i proventi delle contravvenzioni saranno investiti per ammodernare e rendere più sicure le strade della città.