Cronaca

Agenzia delle dogane e Finanza hanno bloccato il traffico illecito. Denunciato il venditore, sequestrati oltre 12mila articoli contraffatti che riportavano i marchi di Honda, Yamaha, Benelli, Piaggio e Bmw.
52 secondi di lettura

LA SPEZIA - Oltre 12mila pezzi di ricambio per auto e accessori per moto falsi arrivati in Liguria direttamente dalla Cina. Ma il traffico è stato scoperto dai funzionari del reparto antifrode dell'agenzia delle dogane e monopoli e i militari del gruppo guardia di Finanza della Spezia che hanno intercettato due diverse spedizioni.

La merce, destinata allo stesso importatore italiano, è risultata contraffatta a seguito delle perizie tecniche effettuate dai titolari dei marchi ed è stata pertanto sottoposta a sequestro. Si tratta di pezzi di auto e moto dei marchi più importanti come Honda, Yamaha, Benelli, Piaggio e Bmw.

Grazie alle indagini effettuate e ai successivi approfondimenti con l'incrocio delle banche dati è stato possibile individuare numerose spedizioni di ricambi contraffatti effettuate nel passato. Gran parte di questi prodotti veniva anche pubblicizzata sul sito dell’importatore come prodotti originali e in questo modo venduti ai clienti ignari che si trattasse di falsi.

Il sequestro ha coinvolto oltre 12.500 articoli: l’importatore è stato denunciato per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti contraffatti, aggravato dalla reiterazione nel tempo.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 11 Febbraio 2022

Sanremo, sequestrati appartamenti e box a pregiudicato

Il valore complessivo ammonta a 265 mila euro
Martedì 08 Febbraio 2022

La Spezia, sequestra l'anziano di cui era la badante: arrestata

La polizia locale spezzina ha ricostruito la vicenda, l'uomo era scomparso dalla mattina precedente
Mercoledì 02 Febbraio 2022

La Spezia, sequestrati dieci chili di pesce a ristorante

LA SPEZIA - Pesce non tracciato e con etichette irregolari, di cui è quindi difficile stabilire la provenienza e la conservazione. Per questo dieci chili di prodotto sono stati ritirati ad un ristorante della vallata del Magra, vicino a La Spezia, dalla Guardia Costiera, che ha così tutelato la sicu
Mercoledì 26 Gennaio 2022

Cosca mafiosa radicata in Liguria, maxi sequestro a un imprenditore

Operazione della direzione antimafia di Genova