
GENOVA - "Il percorso di Luca Delfino è molto lungo, e lui ne è perfettamente consapevole, per questo oggi è prematuro ipotizzare la data di quando potrà tornare libero".
Lo ha detto a Primocanale Riccardo Lamonaca, l'avvocato difensore di Luca Delfino, che dopo avere scontato la pena di 16 anni e 8 mesi per l'omicidio dell'ex compagna Antonella Multari commesso nel 2007 a Sanremo, da un anno è rinchiuso in una Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza di Pra' dove potrà uscire solo una perizia psichiatrica che ne attesti la non pericolosità sociale.
Lamonaca ha parlato a margine di un'udienza in tribunale in cui il suo assistito è parte lesa e in cui i giudici hanno condannato uno dei due detenuti che nel 2018 nel carcere di Pontedecimo aggredirono ed estorsero denaro a Delfino. Mesi fa era stato condannato il primo indagato di quell'indagine aperta dopo la denuncia sporta proprio dall'uomo che nel 2007 uccise l'ex compagna Antonella Multari e per questo ha scontato 16 anni e otto mesi di galera.
"Delfino - ha spiegato l'avvocato Lamonaca- deve rimanere ancora oltre cinque anni nella rems, ma la sua libertà è legata a una perizia che ne attesti la non pericolosità sociale, un concetto non statico ma dinamico, per questo credo che oggi ipotizzare di quando potrà tornare libero sia prematuro".
L'avvocato annuncia poi che la prossima settimana tornerà nella rems di Prà a parlare con il suo assistito: "Mi risulta che Luca sia perfettamente integrato nella struttura e abbia rapporti buoni sia con gli operatori e che con i medici".
 18° C
18° C LIVE
                                LIVE 
                            
 
																			 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis