GENOVA - La pioggia che si è abbattuta sulla Liguria dalla notte di sabato sta creando i primi problemi, soprattutto nella zona di Genova dove si registrano diversi allagamenti e nel Tigullio, tra Chiavari e Lavagna, dove in un'ora sono caduti diversi millimetri d'acqua.
In città le prime criticità si sono registrate in via Tea Benedetti, in Valpolcevera, con allagamenti che coinvolgono anche la strada che porta alla Guido Rossa e la rotatoria D'Acri e Tenco. Non vengono segnalati problemi, invece, nel sottopasso di Multedo, dove solitamente diverse corsie vengono chiuse quando inizia a piovere. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco in diverse parti di Genova per pezzi di intonaco caduti e rami pericolanti a causa del maltempo.
Nel Tigullio qualche problema a Chiavari, Comune in cui al momento si registrano più millimetri d'acqua caduti, e a Lavagna dove un tombino probabilmente intasato ha fatto registrare un allagamento importante sull'Aurelia (in foto). Il tratto di strada è stato chiuso e sul posto è al lavoro la polizia municipale. Stessa storia in diverse vie della zona: i vigili del fuoco di Chiavari sono intervenuti su garage e cantine allagate dopo che il temporale si è abbattuto tra l'Entella e il centro della città. Anche a Lavagna cantine e garage allagati in via Cesare Battisti e via Previati.
Arpal ha fatto sapere che nella notte si è registrata una notevole quantità di fulminazioni soprattutto sul settore centrale, mentre nelle ultime ore una struttura precipitativa ha insistito sulla fascia costiera tra Sestri Levante e Chiavari cumulando precipitazioni di intensità forte, con il massimo di 47.6 mm/h registrati dal pluviometro di Cavi di Lavagna e di 47 mm/h a Chiavari.
Attualmente si segnalano precipitazioni tra moderate e forti in Val di Vara, a Casale di Pignone, con circa 30 mm/h. Il resto della regione è interessato da precipitazioni deboli, localmente moderate.
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto