Cronaca

Dalla Spezia a Ventimiglia, ai poliziotti il grazie della Regione e della consulta dei disabili per l'attenzione nei confronti dei portatori di handicap. A De Ferrari droni, cani dei cinofili e gli agenti in bicicletta di Savona
6 minuti e 33 secondi di lettura

GENOVA. Oggi la Regione Liguria in occasione della Giornata regionale della Polizia Locale ha reso omaggio alle polizie locali di tutta la regione premiando gli agenti più meritevoli, con particolare attenzione poi a coloro che hanno tutelato i diritti dei disabili grazie ai costanti controlli dei contrassegni e ai posteggi riservati ai portatori di handicap.



Tredici le onorificenze consegnate dal presidente Giovanni Toti e dall'assessore alla Sicurezza Alessio Piana: premio al Nucleo Fasce Deboli della polizia locale di Genova dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza "di genere" e domestica capace di indagare 120 persone responsabili di comportamenti persecutori o maltrattamenti.

Attestati anche due agenti della Spezia distintisi in soccorso a minori maltrattati e alla tutela ambientale, che hanno accudito due fratellini cinesi che vagavano da soli in strada e scoperto un traffico di rifiuti,

Attestati a due poliziotti della locale di Rapallo che hanno salvato una persona aggredita da un uomo armato di coltello e a due agenti della polizia locale di Savona che hanno identificato due donne che stavano circuendo un anziano.
Un poliziotto municipale di Ventimiglia invece è stato premiato per avere salvato una persona rimasta chiusa in un locale in fiamme.

La cerimonia di consegna è stata preceduta in piazza De Ferrari dal passaggio in rassegna del picchetto d’onore del corpo della Polizia Locale di Genova e le bandiere dei corpi di Polizia Locale dei comuni capoluogo di provincia.

“Quella di oggi è una giornata importante, che celebra il fondamentale lavoro che le forze di polizia fanno per le nostre comunità, perché la sicurezza nelle nostre città è propedeutica alla crescita, allo sviluppo e alla convivenza civile – ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Credo che l’integrazione tra i vari corpi e il lavoro fatto in questi anni per costruire un sistema di sicurezza a 360 gradi, che va dalla video sorveglianza alle pattuglie congiunte,  sia di grande rilevanza, anche se spesso si dà per scontato".

“Per ricordare il valore dei nostri agenti nel garantire la sicurezza urbana e il decoro delle nostre città, Regione Liguria ha istituito nel 2018 la Giornata regionale della Polizia Locale - ha spiegato l'assessore regionale alla Sicurezza Alessio Piana - . Un momento importante, non solo per ringraziare chi si è maggiormente distinto nel corso dell'anno, ma anche per consolidare il senso d'appartenenza con la cittadinanza. Recentemente abbiamo presentato il report dell'Osservatorio regionale sulla sicurezza con cui abbiamo analizzato l’informazione statistica riferita alla commissione di reati e alle loro caratteristiche e dinamiche nel tempo. Elementi che ci devono aiutare, da un lato a monitorare la situazione anche in considerazione delle differenze tra centri urbani ed entroterra, dove i vigili sono considerati un presidio sociale irrinunciabile; dall'altro a mettere nelle condizioni migliori possibili il personale in servizio. Da quest'anno, inoltre - ha aggiunto l'assessore -, abbiamo deciso di far convergere all’interno della stessa cerimonia la consegna degli elogi a quegli agenti che hanno saputo garantire i diritti dei più fragili. Un ulteriore segnale di attenzione verso chi, con il proprio lavoro, permette ai meno fortunati di vivere quotidianamente alla pari”.

“Giornata importante per valorizzare il lavoro di donne e uomini della Polizia Locale, quotidianamente impegnati nella sicurezza cittadina, - ha affermato il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei   non solo come vigili urbani, ma come agenti veri e propri. In questo senso l’occasione odierna è opportuna per ribadire, da un lato la necessità di cambiare la legge quadro dell’86, ancora troppo indietro a livello nazionale, e dall’altra l’augurio che sempre più comuni aderiscono alla dotazione di taser, sperimentata con successo alla Spezia”.

Alla cerimonia presente anche Claudio Puppo, portavoce della consulta disabili regionale, che ha ringraziato tutti e risposto al generale Vannacci, il candidato della Lega alle Europee che auspica classi differenziate per i disabili: "L'era dei ghetti è finita" ha detto Puppo.

Ecco nei dettagli le onorificenze consegnate:

Polizia Locale di Genova: premiato il Nucleo Fasce Deboli, organo dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza "di genere" e domestica che nasce nel 2023 dall'esigenza di rafforzare la lotta agli atti persecutori e ai maltrattamenti in famiglia. Nei primi mesi della sua operatività ha trattato 234 fascicoli di indagine, deferito all'autorità giudiziaria ben 120 persone indagate in quanto resesi responsabili di comportamenti persecutori o maltrattamenti, ottenuto l'applicazione di misure cautelari tra cui quella del "braccialetto elettronico". Da segnalare l'attività investigativa che ha portato in carcere un uomo per reiterati atti persecutori nei confronti dell'ex compagna e l'arresto di un giovane 27enne, autore di gravi vessazioni nei confronti dell'anziano padre, al quale estorceva denaro da impiegare nel gioco d'azzardo. Premiati i membri che costituiscono il Nucleo Fasce Deboli: Primo commissario Emiliano Anania (coordinatore), commissario Elisa Frau (responsabile del Nucleo), vice commissario Sonia Gazzolo, agente scelto Roberto Siddi, agente Aurora Tornabene.

Premi conferimenti anche a due operatori del comando di polizia locale della Spezia che si sono distinti per le attività di soccorso a minori maltrattati e di tutela ambientale. In particolare, il vice commissario Michela Colombo accertava il maltrattamento fisico e psicologico subito tra le mura domestiche da due fratellini di 11 e 13 anni di nazionalità cinese, che vagavano soli per strada. L'operatrice riusciva a percepire la gravità della situazione in cui versavano i minori, cogliendo sin da subito elementi riconducibili a percosse inferte e una criticità psicologica di entrambi. Le indagini si sono concluse con la denuncia della madre per il reato di maltrattamenti in famiglia.

Nel secondo caso, l'indagine portata avanti dal vice commissario Michele Paganini con i carabinieri forestali della Spezia ha permesso di identificare e denunciare i componenti di una organizzazione criminale dedita al traffico illecito di rifiuti che gestiva una discarica abusiva a cielo aperto nella parte est della città.
Onorificenza anche all'assistente Fulvio Berlingeri e all'agente Marco Tassara Dellacasa, del comando polizia locale di Rapallo, distintisi per spirito di iniziativa e spiccata professionalità, nell'ambito di un'attività a soccorso a favore di un cittadino in pericolo, che veniva aggredito con un grosso coltello da cucina. In particolare, l'aggressore è stato bloccato dagli agenti dopo un concitato inseguimento a piedi ed una colluttazione.

Premiati il vice commissario Francesco Ferba, il vice commissario Matteo Lai e l'agente Silvia Venturino della polizia locale di Savona per aver portato alla luce una torbida vicenda che coinvolgeva un soggetto anziano, incapace di intendere e di volere, oggetto delle attenzioni di due donne che, dietro la parvenza di amicizia e solidarietà, celavano mire egoistiche e profittatrici. L'agire degli operatori è stato connotato da una particolare sagacia nel saper cogliere spunti investigativi da situazioni apparentemente banali.

Onorificenze anche all'agente della polizia locale di Ventimiglia Alessandro Quaranta per essersi distinto nell'attività di soccorso durante un incendio sviluppatosi all'interno di un'attività commerciale. In particolare, l'agente, accortosi della presenza in prossimità dell'interno del locale di una persona in difficoltà e in palese stato confusionale, intossicata dal fumo ed ustionata in varie zone del corpo, ne favoriva l'uscita consentendo alla stessa di ricevere le adeguate cure.

Inseriti quest'anno, nell'ambito della Giornata regionale della Polizia Locale, gli elogi - decisi dalla Consulta Regionale Handicap istituita con la legge regionale 19/1994 - a favore degli agenti di Polizia Locale che si sono distinti nella tutela dei diritti delle persone disabili, in particolar modo vigilando sul corretto utilizzo del Cude (Contrassegno Unificato Disabili Europeo), sui posteggi dedicati, sugli attraversamenti pedonali e, più in generale, sulle strutture che garantiscono la mobilità delle persone disabili.

Diciotto gli elogi consegnati: tre per il Comando di Polizia Locale di Chiavari (agente Francesco Longinotti, agente Alessio Perego, agente Andrea Tridico), tre per il Comando di Polizia Locale di Sanremo (agente. Federica Giorlando, agente. Francesca Londri, agente scelto Giancarlo Savini Lunghi Gatti), sei per il comando di polizia locale di Savona (gli agenti Davide Boagno, Federico Lanfranconi, Daniele Mandirola, Fabrizio Tripodi, Silvia Venturino, Emanuele Vitiello), quattro per il comando della Spezia (Agenti Andrea Casto, Valentina Figoli, Luca Paradisi e Lorenzo Sansica) e due per Genova, l'assistente Eros Zanini e il sovrintendente Capo Ugo Forcieri.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 29 Aprile 2024

Vannacci sui disabili, Toti: "Non sono all'altezza per un commento"

Le dichiarazioni del generale candidato con la Lega alle europee hanno suscitato polemiche nel mondo della politica