Con l'Archivio storico di Primocanale oggi ricordiamo un episodio di cronaca accaduto a Chiavari alla fine degli anni Novanta di cui si parlò molto. Il 25 novembre 1999 Silvano Moracchioli, 81 anni, ufficiale di marina in pensione e la moglie Nicoletta Nicolella, 79enne, ex preside del liceo scientifico 'Marconi', vennero uccisi nella loro casa di corso Dante.
Le indagini si indirizzarono subito negli ambienti familiari e alla fine furono arrestati il nipote acquisito, Simone, e la fidanzata, Sonia Franceschi. Fu lei la prima a confessare raccontando che alla base di tutto c'era una questione di soldi: Simone si era indebitato con la piccola azienda di cui era proprietario e aveva chiesto aiuto prima ai genitori e poi ai ricchi nonni senza successo. Lei lo aveva accompagnato, quando la donna aprì la porta il fidanzato le inflisse dieci coltellate, dopo di che toccò al marito. Il servizio dell'Archivio storico di oggi si riferisce alla sentenza di primo grado, nel 2001, quando venne condannato all'ergastolo. La condanna definitiva fu a vent'anni di carcere.
4° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria