Cronaca

Problemi anche a Sesta Godano, Noli e Moconesi
2 minuti e 26 secondi di lettura

LIGURIA - Il maltempo di questi giorni con le piogge che interessano tutta la Liguria continuano a creare problemi in Liguria. La situazione più critica resta quella di Bargagli, in alta Val Bisagno dove da venerdì circa 400 persone residenti nelle tre frazioni di Viganego, Terrusso e Cisiano sono tutt'ora isolate. Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco in zona è stato interdetto non solo il passaggio veicolare ma anche il passaggio pedonale

La frana si è verificata lungo la strada statale 45 e ha coinvolto anche la strada interna, via Giovanni Carbone. Il fronte franoso risulta ancora attivo e la pioggia impregna un terreno saturo dalle tante piogge dei mesi precedenti. Non è ancora stata definita la riapertura della strada, non prima di mettere in sicurezza il fronte franoso per consentire ai mezzi di liberare la strada. Il comune ha sospeso l'attività didattica per gli studenti residenti nelle frazioni almeno fino al 5 aprile mentre il vicesindaco di Bargagli, che risiede in una delle frazioni isolate, si occupa dei soccorsi e dell'assistenza.

Restano a disposizione i volontari della Protezione Civile per chi avesse bisogno di farmaci o beni di prima necessità. L'unica alternativa resta la strada provinciale 14 che collega con Davagna. Strada vietata ai mezzi pesanti a cui è consigliato percorrere l'autostrada lungo le uscite di Genova Est e Busalla a seconda della metà di destinazione. 

Un altra frana si è verificata in questa domenica mattina in alta Val di Vara nello spezzino: la strada provinciale 25 a Sesta Godano è stata interrotta  al traffico veicolare a causa della presenza di terra e pietra sull'asfalto cadute dal costone montuoso impregnato dalle piogge di queste ore. La frana si è verificata all'altezza della località Orneto.

"La situazione lungo le nostre strade provinciali presenta alcune criticità evidenti che le condizioni meteo accentuano - spiega il presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini -. In questi giorni abbiamo attivato tutte le risorse possibili per dare risposte al territorio. Anche in queste ore il nostro personale, in coordinamento con i Comuni, è in servizio e nel caso di Sesta Godano si sta già programmando un piano di risoluzione". La strada è interessata da chiusure continue, in occasione di eventi meteorologici significativi, almeno dal 2018. Negli ultimi giorni la Provincia della Spezia segnala oltre trenta interventi per caduta di sassi e terriccio, taglio di rami e alberi pericolanti, e svuotamento delle cunette nelle strade dell'entroterra.

Strada interrotta a causa di una frana che si è verificata nella giornata di sabato anche a Moconesi, in Val Fontanabuona. Si tratta della strada comunale Cornia-Sottanego. Il primo cittadino Giovanni Dondero spiega che nei primi giorni della prossima settimana sarà possibile eseguire un intervento con mezzo meccanico e l'installazione della barriera di protezione, necessaria per la riapertura della strada. L'abitato di Sottanego resta raggiungibile percorrendo la viabilità via Basci-Cicagna.

A Noli, nel savonese, resta il problema lungo l'Aurelia causato da una frana verificatasi sempre nella giornata di venerdì. Per consentire la viabilità è stato impostato un senso unico alternato regolato da semaforo.