Cronaca

Le due esistenze del pompiere genovese leggenda internazionale della street art: l'affermazione, la lotta con un tumore che di solito non dà scampo, e la rinascita, grazie alla moglie, la figlia e le sue bombolette dalle mille sfumature
1 minuto e 22 secondi di lettura

 

 

GENOVA - Le due vite di Christian sono all'opposto, come il bianco e nero, in un mondo però pieno di colori. Bellissimi.

Christian Blef è una leggenda della street art, i ragazzi che disegnano sui muri, che dipingono i treni, le subway, che colorano il mondo con le bombolette. La sua specialità è il littering, la scomposizione artistica delle lettere, sempre diverse.

Partito da San Desiderio, un pugno di case alle spalle di Genova, grazie anche al sostegno del suo lavoro di pompiere, Cristian è arrivato in tutto il mondo, nelle metropolitane, nelle banlieue, dove c'era uno spazio e altri artisti, lui c'era.

Due vite piene, frenetiche, subito in salita, con le difficoltà di dialogo con i genitori, a cui hanno supplito i nonni.
Perché chi è mamma e papà non lo decide l'anagrafe.
Poi la sua crescita, l'esplosione di colori, la sua arte, che gli ha spalancato il mondo. Londra, gli States e tanti altri luoghi. Disegnando, azzannando un vita mai banale, con picchi, sommità, come il colpo di fulmine con la sua compagna, e la nascita di una figlia: il suo disegno più bello.

Nel pieno della vita ecco che irrompe il destino: un malore in piena notte, il risveglio in un ospedale, la scoperta di tumore alla testa dei più micidiali, di quelli che non sai se vivrai un milione di giorni o un solo giorno. Poi l'intervento e la rinascita, lenta, grazie ai colori, stavolta stesi su un foglio bianco su cui ricominciare. II destino che prova a restituire con il disegno, l'arte di quelle bombolette dalle mille sfumature. La terapia che ha salvato Christian.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 25 Marzo 2024

A Michè la storia di Kalifa, "sono salito sul gommone per fuggire dai lager libici"

Il dramma di un gambiano diventato uomo senza giocare ora abitante a Sestri Ponente: "Non volevo venire in Italia, ma da quell'orrore, dalla Libia, è impossibile tornare indietro"
Sabato 16 Marzo 2024

"Michè": in prima linea contro i pusher, la vita da "sbirro" di Maurizio

Dopo il ladro, la parola alla guardia. Il commissario Apicella racconta la sua storia di poliziotto, da quando aveva 19 anni e sino ai 60, i pusher, le tentazioni, la rivalità con i carabinieri e quella volta che ha sparato...
Sabato 09 Marzo 2024

A Michè la storia di Nicola, l'alcolista che non osava più guardarsi allo specchio

Ha deciso di smettere quando disperato è salito in piedi su un davanzale al quinto piano, "l'alcol mi dava la forza che non avevo ma mi ha tolto tutto". Fuori dal calvario grazie ad Alcolisti Anonimi: "Ogni giorno senza alcol è una conquista"
Sabato 02 Marzo 2024

A Michè la trans Rossella: "I miei uomini senza segreti"

Fuggita da Lucca e da un papà che non poteva capire un figlio che giocava con le bambole, lei è stata salvata da Don Gallo e ora a 80 anni si commuove ricordando la mitica "Marechiaro". "Sui mie clienti potrei scrivere un trattato di sessuologia"