Cronaca

Davanti all'abbazia di San Giuliano: mobilitati Capitaneria di Porto ed elicottero dei pompieri
1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA - Un nuotatore si è avventurato in mare senza muta davanti a corso Italia per fare un bagno nonostante le condizioni del mare fossero proibitive, visto il mare grosso e l'avviso di burrasca, così poco dopo è andato in difficoltà, annaspando fra le onde.

A prestargli soccorso un surfista che era a poca distanza. 

L'allarme è stato lanciato con una telefonata al 112 alle 12.30 nel mare di corso Italia: mobilitati subito Capitaneria di Porto e vigili del fuoco, rispettivamente usciti con una motovedetta e l'elicottero.

I militari della guardia costiera per affrettare i tempi hanno dirottato sulle due persone in difficoltà un gommone che stava svolgendo servizio di assistenza a una regata a poca distanza: così bagnante e surfista sono stati soccorsi dal diportista e trasferiti nella sede dello Yacht Club (nella foto) dove sono stati inviati i medici del 118 per verificare le loro condizioni.

E' successo all'altezza dell' abbazia di San Giuliano, nel mare davanti alla promenade. Il bagnante con un principio di ipotermia è stato trasferito in ospedale, il surfista, che indossava una  muta, ha solo chiesto di tornare a recuperare la sua roba sulla spiaggia di corso Italia.
 
Si è poi appreso solo in un secondo tempo che il nuotatore era uscito in mare con un amico che però indossava una muta e  che infatti è riuscito a tornare a riva: sarebbe  stato lui a lanciare l'allarme al 112.