Cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura

Il bypass finanziato da Regione Liguria e realizzato dalla Provincia della Spezia, che collegherà la frazione di Madrignano; nel Comune di Calice al Cornoviglio, al resto del paese, aprirà oggi. Questo l'esito del sopralluogo che ha impegnato oggi Regione Liguria, Provincia della Spezia e Comune di Calice sulla provinciale 20. A causa del maltempo dei giorni scorsi, una frana ha reso impraticabile la provinciale isolando parzialmente gli abitanti della frazione. Regione Liguria si è attivata con gli enti locali per aprire una via alternativa in attesa della messa in sicurezza definitiva della provinciale. Anche questi lavori, che garantiranno maggiore resilienza al territorio, saranno sostenuti da Regione Liguria.

"Un'apertura in tempi record per Calice, e per i suoi cittadini, che aspettavano il bypass per poter ristabilire i collegamenti in maniera veloce e sicura - spiega l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone -. Affrontare questa emergenza significa impegnarci economicamente ;per quella che sarà la messa in sicurezza definitiva della strada ma nel frattempo abbiamo dato agli abitanti e attività commerciali della zona una prima risposta concreta che sottolinea l'efficienza del sistema della Protezione Civile.

Auspichiamo che il Governo possa recepire in tempi brevi la richiesta di estensione dello Stato di emergenza richiesto dalla Regione". Il traffico lungo il bypass sarà a senso unico alternato ;e regolato da un impianto semaforico. Per garantire l'avvio dell'opere definitive, necessarie per ripristinare la viabilità regolare lungo la provinciale.