Cronaca

1 minuto e 17 secondi di lettura

Il 1992 è stato un anno che ha cambiato profondamente la storia del nostro paese, uno spartiacque tra la prima e la seconda Repubblica. E' stato l'anno di Tangentopoli e Mani pulite, l'anno in cui Oscar Luigi Scalfaro venne eletto presidente della Repubblica lo stesso giorno in cui si svolsero i funerali di Giovanni Falcone ucciso a Capaci insieme alla moglie e agli uomini della scorta mentre soltanto due mesi dopo la stessa sorte sarebbe toccata a Paolo Borsellino e ai suoi agenti.

Ma il 1992 fu un anno importantissimo anche per Genova che segnò un ponte verso il futuro grazie all''Esposizione Internazionale specializzata Cristoforo Colombo La nave e il mare' passata alla Storia come 'Expò 92', una manifestazione che - al di là del prestigio che portava con sé a cinquecento anni di distanza dalla scoperta dell'America – cambiò radicalmente il volto di una parte della città.

Sull'Expò l'Archivio storico di Primocanale è in grado di fornire una miniera inesauribile di servizi e contributi per un avvenimento che durò tre mesi, dal 15 maggio al 15 agosto, ma per il quale fu necessaria una preparazione di anni, prima dal punto di vista politico e diplomatico (per ottenerla), poi da quello pratico e gestionale per creare la cornice perfetta per il suo svolgimento. E come sempre ha fatto nel corso dei suoi quarant'anni di storia per tutti i grandi eventi di Genova e della Liguria, la nostra emittente seguì con una lunga serie di trasmissioni l'iter che portò alla realizzazione dell'evento. Qui proponiamo un momento dell'inaugurazione.