Il 1992 è stato un anno che ha cambiato profondamente la storia del nostro paese, uno spartiacque tra la prima e la seconda Repubblica. E' stato l'anno di Tangentopoli e Mani pulite, l'anno in cui Oscar Luigi Scalfaro venne eletto presidente della Repubblica lo stesso giorno in cui si svolsero i funerali di Giovanni Falcone ucciso a Capaci insieme alla moglie e agli uomini della scorta mentre soltanto due mesi dopo la stessa sorte sarebbe toccata a Paolo Borsellino e ai suoi agenti.
Ma il 1992 fu un anno importantissimo anche per Genova che segnò un ponte verso il futuro grazie all''Esposizione Internazionale specializzata Cristoforo Colombo La nave e il mare' passata alla Storia come 'Expò 92', una manifestazione che - al di là del prestigio che portava con sé a cinquecento anni di distanza dalla scoperta dell'America – cambiò radicalmente il volto di una parte della città.
Sull'Expò l'Archivio storico di Primocanale è in grado di fornire una miniera inesauribile di servizi e contributi per un avvenimento che durò tre mesi, dal 15 maggio al 15 agosto, ma per il quale fu necessaria una preparazione di anni, prima dal punto di vista politico e diplomatico (per ottenerla), poi da quello pratico e gestionale per creare la cornice perfetta per il suo svolgimento. E come sempre ha fatto nel corso dei suoi quarant'anni di storia per tutti i grandi eventi di Genova e della Liguria, la nostra emittente seguì con una lunga serie di trasmissioni l'iter che portò alla realizzazione dell'evento. Qui proponiamo un momento dell'inaugurazione.
IL COMMENTO
Regionali, alla Liguria servono politici che sappiano domandare scusa
Il nuovo Galliera non si tocca. Sarebbe un disastro per la sanità