GENOVA - Il terreno saturo dalle abbondanti piogge degli ultimi mesi sta continuando a causare frane in Liguria. Diverse le situazioni attive. La nuova perturbazione preoccupa i sindaci dei comuni della Liguria.
Tra le situazioni più critiche c'è quella di Crocefieschi in valle Scrivia dove un masso di grandi dimensioni ha colpito la scuola. Evacuate per ragioni di sicurezza due abitazioni e rese inagibili altre non abitate.
A Calice al Cornoviglio in val di Vara nello spezzino. Qui una parte della cittadina (Madrignano) è rimasta parzialmente isolata a causa di uno smottamento ha reso impraticabile la strada provinciale Sp20. Contemporaneamente altre strade comunali sono rese impraticabili da altri smottamenti e lavori. Per questo Regione Liguria è al lavoro insieme alla provincia della Spezia.
A Bormida nell'alta val Bormida nel savonese c'è la strada provinciale Sp38 sono quattro gli smottamenti presenti tra Pian Pian Sottano e la frazione Chiesa. Una situazione che ha costretto alla chiusura della strada. Come spiega il sindaco Daniele Galliano è presente una strada secondaria che permette di ricongiungere con la strada provinciale Sp15 e di conseguenza a non isolare la zona.
Tra i fronti aperti c'è anche quello di Pieve Ligure che a inizio settimana ha visto la parte alta del paese isolata a causa di una frana lungo via Roma. La messa in sicurezza del tratto ha permesso una riapertura a senso unico alternato.
Anche a Davagna, in alta val Bisagno, si era verificata una frana che ha interessato la strada provinciale Sp14 isolando diverse famiglie. Il lavoro dei tecnici della Città Metropolitana di Genova ha permesso di riaprire la strada con un senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
A Sori venerdì una parte di un giardino di un’abitazione privata è crollato a picco sulla spiaggia dopo che un muro di contenimento di un'area ha ceduto portando sulla spiaggetta pietre e terra. La falesia che si affaccia sulla spiaggia non ha subito conseguenze.
In Valle Stura tra Ovada e Rossiglione è stata ripristinata la viabilità della strada starale ss456 in località Gnocchetto dove si era verificata una nuova frana poco distante da quella che per anni ha tenuto in scacco la mobilità dei residenti della zona. Ma sempre a Rossiglione altro problema questa volta in località Brigne dove il sedime stradale ha iniziato a cedere. Disposto il senso unico alternato.
A Genova città c'è la questione delle frana sulle alture di San Fruttuoso, in via Imperiale e in via Amarena. Ma sono diverse le situazioni di criticità presenti da tempo come a Murta. Così come sono diverse le frane e gli smottamenti presenti specialmente nelle strade interne della Liguria.
Durante l'ultima allerta e le ore immediatamente successive sono infatti stati numerosi i comuni interessati da frane e smottamenti come a Coreglia, Mezzanego, Carasco, Campiglia, Santo Stefano Magra, Luni, Sesta Godano e anche in autostrada tra Celle Ligure e Varazze.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi