Cronaca

Milton Paladino, barista di Sottoripa, ha subito un furto nella sua abitazione in via Balbi: "E' una brutta sensazione". Il criminologo Padovano conferma: "Può capitare a tutti di uscire di casa e al ritorno trovare la casa svaligiata"
51 secondi di lettura

GENOVA -"E' una sensazione molto brutta trovare la casa svaligiata, si sono portati via tutti i ricordi, le collanine, le fedi...": L'amarezza piena di rabbia di Chico Milton Paladino, barista di Sottoripa che si è visto svaligiare la sua abitazione in via Balbi, esemplifica bene il senso di impotenza e di violenza di chi subisce un furto in casa, lui più del danno economico ha sottolineato quello affettivo.



Il racconto di Milton fa contraltare alla lunga confessione rilasciata a Primocanale di un ex ladro settantenne che ha svelato la sua storia di specialista in furti in appartamento, reati spregevoli per chi li subisce ma che a lui, il ladro, hanno permesso di fare una vita agiata, da benestante.
 
Furti in casa purtroppo in costante aumento, come ha confermato Stefano Padovano, criminologo e docente universitario: "Colpi in aumento del 20% in tutta la Liguria tranne che nell'Imperiese, colpi che avvengono in ogni quartiere, specialmente nei fine settimana, purtroppo può capitare a tutti di uscire di casa e al ritorno trovare la casa svaligiata".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 22 Gennaio 2024

Le storie di Miché, Giorgio: "Svaligiando case ho fatto la bella vita, poi..."

Al via una nuova serie di Primocanale con storie di vita raccolte per strada e raccontate in strada. La prima è quella di Giorgio, oggi 70enne, 40 dei quali passati a rubare, che ammette: "Il crimine paga, ecco perché...".