Cronaca

Il presidente Scajola: " Sul tavolo sanità, trasporto e burocrazia"
55 secondi di lettura

Proseguono, con determinazione, gli incontri in Provincia di Imperia per gettare basi solide su cui possa poggiare un bacino di vita transfrontaliero italo-francese nell'ambito del progetto ALCOTRA 2021-2027. Sanità, trasporto pubblico e semplificazioni burocratico-amministrative i pilastri portanti su cui fondare la collaborazione da Cervo a Nizza passando per il basso Piemonte.

Per il presidente della provincia Claudio Scajola la priorità " è trovare gli strumenti tecnico-politici per dare attuazione a queste proposte ovvero riuscire ad individuare i diversi confronti fra Italia e Francia per dare attuazione a queste proposte. Prima il quadro e sul quadro inserire le operatività"

Presente anche Regione Liguria nella persona dell'assessore Marco Scajola che ha ricordato "le migliaia di lavoratori italiani che quotidianamente raggiungono il loro posto di lavoro in Francia rappresentando un valore aggiunto per l'economia francese"

Non meno entusiasti i toni di Bernad Asso, dipartimento Alpi Marittime, che evidenzia la necessità di questa stretta di mano tra due Paesi figli della stessa cultura Romana e Greca e Francese. " E' fondamentale - ha detto - per superare l'ostacolo della lingua creare scuole bilingue in maniera tale che la più grossa barriera venga abbattuta"