Cronaca

2 minuti e 47 secondi di lettura

LIGURIA - Notte di violenza e follia in Liguria. Tre casi diversi tra il Centro e il Ponente della regione. Il bilancio è di un ferito grave per accoltellamento a Savona, di una rissa con ferito a Ventimiglia e di momenti di tensione a Sanremo per due persone che hanno iniziato a lanciare sedie, bicchieri e coltelli tra i passanti.   

A Savona un giovane è stato accoltellato e ora si trova ricoverato all'ospedale San Paolo. Il fatto è avvenuto poco prima dell'una di notte nella zona della Darsena in calata Pietro Sbarbaro. Il ragazzo, un italiano, insieme alla fidanzata stava uscendo da un locale quando per cause ancora in fase di accertamento è stato accoltellato. Il giovane è stato colpito allo stomaco. Immediato l'intervento da parte della croce rossa di Savona e dell'automedica con il personale sanitario che ha prestato le prime cure al ferito per bloccare l'emorragia. Il giovane poi è stato trasferito in codice rosso all'ospedale San Paolo. Non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto gli agenti di polizia per ricostruire quanto accaduto: poco dopo è arrivata la notizia del fermo di un giovane di 18 anni con precedenti. Secondo le prime indagini il 18enne avrebbe accoltellato il giovane dopo una discussione. Quando è stato fermato aveva addosso un coltello con una lama di 23 centimetri.

Savona, ragazzo accoltellato: fermato un 18enne con precedenti - LEGGI QUI

Nella serata di sabato altro fatto di violenza a Ventimiglia. Qui un pachistano di circa cinquant'anni è ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dopo essere stato massacrato di botte, nella serata di sabato, da un tunisino per motivi ancora in fase di accertamento da parte della polizia. Lo straniero si trovava assieme ad altre tre persone in via Aprosio, quando il magrebino avrebbe iniziato a ingiuriare il gruppo, aggredendo fisicamente due di loro. Il più grave cha riportato un trauma cranico ed è stato portato in elicottero al più specializzato centro sanitario del Savonese; l'altro, invece, un iracheno, se l'è cavata con un trauma al naso ed è stato portato all'ospedale Borea di Sanremo, dov'è tenuto sotto sedativo. Accertamenti sono in corso per ricostruire la vicenda.

Infine a Sanremo si sono vissuti momenti di panico verso le 21,30, dopo che due magrebini hanno dato in escandescenze, scatenando il far west in piazza Bresca, nel centro della movida di Sanremo. I due stranieri - uno è stato preso poco dopo dalla polizia nei dintorni di via Corradi, mentre il secondo è tuttora ricercato - hanno cominciato a gridare insulti contro gli italiani, afferrando dai dehors di alcuni locali bicchieri, sedie e coltelli che poi hanno lanciato contro gli ospiti e i passanti. Per fortuna, non si registrano feriti, ma in pochi istanti si è verificato un fuggi fuggi verso la vicina pista ciclabile e le altre vie laterali. Al momento non si conoscono ancora le ragioni del gesto, ma è probabile che i due stranieri abbiano agito sotto l'effetto di alcol o stupefacenti. "Non sono solito commentare fatti di cronaca - scrive il senatore Gianni Berrino (Fratelli d'Italia) sul proprio profilo Facebook - ma dopo le immagini di piazza Duomo a Milano, la notte di capodanno, è preoccupante questo episodio avvenuto nella piazza della movida sanremese. Spero che ai due venga contestata l'aggravante della discriminazione razziale, visto i loro improperi e le loro minacce contro gli italiani".