Cronaca

Da giovedì 21 dicembre parte "Solidarietà a 4 zampe", iniziativa con visite agli animali di almeno una decina di senza fissa dimora che sono per strada con un cane: a tutti visita veterinaria e crocchette gratuite
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA -Si chiama "Solidarietà a 4 zampe" ed è un progetto sociale pensato dalla Croce Gialla che svolge il servizio di pronto soccorso animali a Genova. Un'idea che partirà fra una settimana, giovedì 21 dicembre, come un regalo di Natale per almeno una decina di senza fissa dimora e i loro cani. Da quel giorno con cadenza regolare e si spera per sempre i volontari andranno a fare visita in strada con un veterinario alle persone senza fissa dimora che vivono con cani al seguito.

Il fine dei militi è controllare le condizioni di salute degli animali e verificare il rapporto con il suo padroncino. Per questo ci  sarà una veterinaria che effettuerà le visite agli animali. Poi saranno consegnate coperte di lana e lenzuola, fornito cibo sia secco sia umido.
Un controllo con farmaci che permetterà di stilare una scheda sanitaria per ogni animale ed eventualmente svolgere accertamenti più approfonditi in cliniche veterinarie offerti dalla Croce Gialla.

L'idea dell'assistenza agli animali in strada nasce anche dal fatto che per i clochard c'è da sempre una rete di assistenza e di cura da parte di unità di strada che si preoccupano di verificare le condizioni delle persone che vivono per strada e di fornire loro cibo e coperte mentre per i loro animali non esiste nulla di strutturato.


"In un primo momento il nostro progetto avrà una cadenza mensile - ha spiegato il coordinatore della Croce Gialla Luigi Sganga - La prosecuzione sarà quella di coinvolgere anche le amministrazioni pubbliche, come accade per un progetto gemello a Barcellona, per creare anche dei locali per l'accoglienza notturna di senzatetto con animali al seguito visto che molte persone non vengono accettate nei ricoveri se hanno i loro animali. I  primi dieci clochard che si vedranno contattare dai volontari sono dislocati fra il centro città, fra Piccapietra e via XX Settembre, i  portici dell'Inps e Sampierdarena.

 

Foto d'archivio

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 12 Dicembre 2023

Clochard morto a Genova, l'ex moglie vuole chiarezza. Domenica i funerali a Dakar

La moglie ha anche annunciato che la salma di Seydou verrà estradata sabato. Il funerale si terrà a Dakar, capitale del Senegal, terra nativa dell'uomo, questa domenica