GENOVA-Chiusa per la seconda volta. Una pizzeria del Porto Antico, nel cuore di Genova, già a ottobre sottoposta a un provvedimento di sospensione dell'attività, è stata chiusa questo weekend dopo un controllo della polizia locale e dei tecnici della Prevenzione Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della Asl3.
Condizioni igieniche insufficienti proprio locali di preparazione del cibo, nessun prezzo esposto e nessuna lista degli allergeni contenuti negli alimenti. Queste e non solo le inosservanze riscontrate dagli agenti durante l'ultimo controllo, ma il locale è recidivo: già a ottobre i tecnici avevano effettuato un controllo e avevano trovato una situazione grave, costringendo la pizzeria a sospendere l'attività. Niente acqua calda nel rubinetto della cucina e alimenti non coperti all'interno del frigorifero, suscettibili alla contaminazione da insetti e altro. Diversi erano all'interno di contenitori "non consoni", come del sugo di pomodoro, trovato dentro ad un secchio, solitamente usato per la pulizia.
Non solo condizioni igieniche carenti ma anche le preparazioni per le persone intolleranti al glutine non rispettavano le norme imposte: le pizze erano preparate nello stesso laboratorio e cotte nello stesso forno, con un evidente rischio di contaminazione di attrezzature e piani di lavoro con allergeni assolutamente da evitare per persone celiache e intolleranti al glutine.
Al controllo effettuato questo weekend, la situazione non è cambiata. Durante il sopralluogo gli agenti hanno trovato un'altra mancanza: la canna fumaria scollegata, il fumo che invadeva la bocca del forno con le pizze in cottura. Il locale rimarrà pertanto chiuso fino al prossimo controllo interforze per ripristinare le necessarie condizioni igieniche.
(Foto d'archivio)
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale