Cronaca

Massi sulla carreggiata dopo la casa di riposo di Favale. Alle 15 riapre la via per S. Stefano a Rezzoaglio
1 minuto e 14 secondi di lettura

Una nuova frana nella notte ha colpito l'entroterra ligure di levante proprio nelle ore in cui si lavorava per riaprire la strada che porta a Santo Stefano d'Aveto da Rezzoaglio. La frana si è verificata all'una intorno all'1.30, sulla strada provinciale della Scoglina (a Favale di Malvaro, subito dopo la casa di riposo). La "Scoglina" collega la val Trebbia alle valli Fontanabuona e Aveto.

Si tratta di un crollo di massi abbastanza contenuto, che però ha causato la chiusura della via. Sul posto Città metropolitana, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e i tecnici comunali. In mattinata le verifiche e lo sgombero della carreggiata, non ci sono persone isolate ma le operazioni di messa in sicurezza del versante e il disgaggio e il montaggio di reti paramassi. Servirà ancora qualche giorno per la riapertura della strada ma nel mentre è in arrivo la nuova ondata di maltempo che rischia di allungare i tempi,

Buone notizie invece da Rezzoaglio, dove due giorni fa una frana ha interrotto il transito sulla SS586 che porta a Santo Stefano d'Aveto. Dopo la riapertura di un varco d'emergenza per gli abitanti e le emergenze, sono andati avanti senza sosta i lavori di messa in sicurezza del costone. Nel pomeriggio la strada è stata riaperta al transito a senso unico alternato regolato da un semaforo.

Nei prossimi giorni inizieranno i lavori per la realizzazione di un muro di controripa e la sistemazione del versante, operazioni che potranno avvenire non appena terminerà lo studio geologico sulla zona colpita dalla frana.