Cronaca

Lari: " Andrebbe valutato un problema di par condicio elettorale"
42 secondi di lettura

IMPERIA - Il sindaco Scajola è eleggibile, non si può dichiarare la decadenza". Sono le parole del pubblico ministero Alberto Lari in occasione della discussione sul ricorso, presentato dai consiglieri di minoranza Ivan Bracco, Luciano Zarbano e Lucio Sardi, sulla presunta ineleggibilità del sindaco Scajola nominato anche commissario dell'Ato idrico.

"Non sono eleggibili a sindaco, presidenti della provincia, consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale-nel territorio nel quale esercitano le loro funzioni, i commissari di Governo, i prefetti, i vice prefetti ed i funzionari di pubblica sicurezza." (art. 60 comma 2)

Non comparendo la figura del commissario ad acta, secondo Lari, non può essere dichiarata la decadenza e, nello specifico, il sindaco Scajola risulta eleggibile. Tuttavia, sempre il pubblico ministero, ha aggiunto che "potrebbe essere sollevata la questione della par condicio elettorale : il commissario ad acta potrebbe porre infatti il sindaco in vantaggio elettorale rispetto agli altri candidati".