Cronaca

C'è ancora bisogno di mascherine ffp2, solo una ogni sedici persone
1 minuto e 12 secondi di lettura

GENOVA - Continuano ad aumentare i contagi da Covid nelle carceri italiane: in una settimana i positivi sono passati da 1982 a 2625. Anche in Liguria la situazione si sta facendo sempre più preoccupante come sottolinea Fabio Pagani, segretario regionale della Uilpa Polizia Penitenziaria: "I casi stanno salendo in tutta Italia, abbiamo sette carceri che superano il tetto dei 100 contagi. In Liguria la situazione più preoccupante è a Marassi, dove abbiamo 63 detenuti e 32 poliziotti positivi".

Il segretario lancia un nuovo appello al Governo: "Nonostante le nostre sollecitazioni siano sinora rimaste per lo più inascoltate e, magari, in queste ore l’attenzione della politica è catalizzata dall’imminente elezione del Presidente della Repubblica, la quale, peraltro, per un gioco del destino, potrebbe coinvolgere direttamente le principali figure che dovrebbero occuparsi particolarmente dei problemi carcerari come il Presidente del Consiglio Mario Draghi e la Ministra della Giustizia Marta Cartabia, non possiamo rinunciare, neppure oggi, a rivolgere a tutti e anche a loro l’ennesimo appello affinché si corra ai ripari prevedendo sia l’obbligo e la reale e non solo fantomatica dotazione di mascherine FFP2 per operatori, detenuti e quanti a qualsiasi titolo accedano nelle carceri, sia l’aggiornamento del protocollo di sicurezza sanitario, redatto quando si era ella prese con la prima sequenza del virus isolata a Wuhan e ormai inadeguato".

Le mascherine ffp2 messe in dotazione alle carceri sono infatti seimila, appena una ogni sedici persone, troppo poche per sperare di contenere l'aumento dei contagi.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 14 Gennaio 2022

Liguria, allarme contagi nelle carceri. Sindacati: "Servono ffp2"

LIGURIA - Continuano a crescere in tutta Italia i casi di Covid a causa della variante Omicron, la più contagiosa da quando è cominciata la pandemia. Questo dato si riflette anche sulle carceri della nostra regione, che vedono aumentare i positivi: a Marassi sono 28 i poliziotti col Covid e 22 i det