Cronaca

L'aggressione a bordo di un treno Intercity, ore di ritardi per i convogli alle Cinque Terre, in una giornata di grande traffico e presenze di turisti
1 minuto e 23 secondi di lettura

Un uomo di nazionalità nordafricana ha dato in escandescenza a bordo di un treno e ha aggredito, verbalmente e fisicamente, tre persone a bordo del convoglio. E' successo questa mattina a bordo del treno 666, Intercity diretto a Milano: il treno è stato fermo alla stazione di Monterosso a lungo e la circolazione ferroviaria è stata interrotta, per permettere l'arrivo dei Carabinieri che hanno poi accompagnato l'aggressore in caserma. L'aggressore, visibilmente agitato, si era rifugiato in una carrozza ed è sceso dal treno solo dopo l'arrivo di una seconda pattuglia.

L'Intercity sul quale è avvenuta l'aggressione è rimasto fermo un'ora e mezza nella stazione delle Cinque Terre, causando gravi ritardi su tutte le linee in viaggio tra Sestri Levante e La Spezia in una giornata di grandi afflussi di turisti e passeggeri verso le località più amate della zona. Una domenica di sole e di turisti in transito, particolarmente gremiti quest'oggi i convogli del Cinque Terre Express che hanno subito ritardi importanti.

La chiamata al 118 è arrivata alle 10,20 di questa mattina, direttamente da bordo treno: subito dopo l'Intercity è giunto alla stazione di Monterosso, dove si è fermato. A bordo era appena avvenuta l'aggressione. I feriti sono tre: a Monterosso sono arrivati l'automedica Delta3 da Brugnato e l'ambulanza della PA di Monterosso. Non si trovano in gravi condizioni, due delle tre vittime di aggressione sono state accompagnate dai sanitari all'ospedale Sant'Andrea di La Spezia in codice giallo, una terza ha invece proseguito il viaggio. Tra i feriti vi è anche un dipendente delle Fs, addetto alle pulizie a bordo treno.  

Ritardi di oltre un'ora sulle linee a media e lunga percorrenza a Genova e La Spezia: alla stazione di Levanto (foto) si sono segnalati anche 90 minuti di ritardo. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 24 Settembre 2023

Disperso in mare a Pieve Ligure, nuova giornata di ricerche con droni e sommozzatori

Dalle 9 partita anche la motovedetta della Capitaneria di Porto. Si cerca tra Pieve e Arenzano