Cronaca

Il fatto è avvenuto lo scorso 9 luglio nella galleria Monte Giugo
1 minuto e 21 secondi di lettura

Il legale rappresentante e un dirigente tecnico della Man Italia sono finiti nel registro degli indagati per l'incendio che ha coinvolto un pullman turistico tedesco il 9 luglio scorso nella galleria Monte Giugo, sull'autostrada A12 tra Recco e Nervi. La Man è l'azienda che ha prodotto il pullman e l'avviso di garanzia è considerato un atto tecnico per permettere alla società di partecipare alle operazioni peritali disposte per fare chiarezza sulle cause del rogo: le ipotesi di accusa sono incendio colposo e lesioni colpose.  

Il pullman stava percorrendo l'autostrada carico di turisti che avevano visitato le 5 Terre: il mezzo è seminuovo, immatricolato nel 2019 e peraltro rimasto fermo durante i mesi più difficili dell'emergenza Covid, pertanto non aveva accumulato moltissimi chilometri: inoltre il mezzo era stato sottoposto di recente a una regolare revisione. 

Perché, allora, il mezzo è andato a fuoco? E' quello che vuole capire il pubblico ministero che coordina le indagini, Giovanni Arena, che ha affidato all'ing. Marco Santini, perito della procura, il compito di accertare le cause dell'incendio. Poiché il mezzo incidentato è andato completamente distrutto il perito dovrà lavorare su altri mezzi identici prodotti dalla Man nello stesso anno e dovrà stabilire se ci siano difetti di fabbricazione. 

A causa dell'incendio l'autostrada era rimasta chiusa per diversi giorni, posta sotto sequestro dalla magistratura che aveva disposto verifiche sulla tenuta strutturale della galleria e dell'asfalto interessati dalle fiamme: si verificarono in quei giorni paurosi incolonnamenti ma fu comunque possibile provvedere alla riapertura prima del weekend, evitando ripercussioni colossali. 

I turisti che erano a bordo riuscirono tutti a mettersi in salvo, anche grazie al sangue freddo dell'autista che per favorire l'uscita di tutti rimase gravemente intossicato. 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 14 Luglio 2023

Incendio galleria, Toti: "Subito in campo per scongiurare grande emergenza"

Il presidente: "Un ringraziamento va ai più di 100 operai e tecnici che, lavorando questa notte, hanno permesso di rimuovere la deviazione di carreggiata presso la galleria Monte Giugo"
Domenica 16 Luglio 2023

Autostrade: riapre la galleria in A12, ma la domenica è a rischio caos

GENOVA - Dopo una settimana dall'incendio la galleria Monte Giugo torna alla normalità. L'ultima chiusura - che ha coinvolto la tratta tra Recco e Nervi della A12 in direzione Genova - è stata quella di questa notte, dalle 2 alle 6, necessaria per permettere la conclusione dei lavori poiché il tunne
Sabato 15 Luglio 2023

Galleria A12, feste in Riviera: chiusura notturna tra Recco e Nervi slitta di 2 ore

La chiusura inizialmente prevista da mezzanotte è stata spostata di due ore per permettere il rientro dal sabato sera e dalle tante feste in programma tra Tigullio e Golfo Paradiso