Attualità

2 minuti e 37 secondi di lettura

GENOVA - Dopo una settimana dall'incendio la galleria Monte Giugo torna alla normalità. L'ultima chiusura - che ha coinvolto la tratta tra Recco e Nervi della A12 in direzione Genova - è stata quella di questa notte, dalle 2 alle 6, necessaria per permettere la conclusione dei lavori poiché il tunnel era rimasto danneggiato dopo il rogo di un pullman di turisti di rientro dalle Cinque Terre. Una chiusura inizialmente prevista da mezzanotte alle 6 del mattino con l'Aurelia a quel punto unica soluzione possibile per arrivare a Genova con le conseguenti lunghe code che sarebbero state non un rischio ma una certezza.

Erano state proprio le tante feste in programma nel Tigullio e Golfo Paradiso a convincere a rivedere la decisione e far slittare la chiusura di due ore (non più a mezzanotte ma dalle ore 2 di domenica) in modo da permettere a molti di rientrare verso Genova potendo contare su Autostrada e Aurelia. E così è stato: il grande afflusso di turisti sulla viabilità ordinaria, seppure in coda, ha viaggiato autonomamente rispetto a quello autostradale. Molti dunque sono tornati a casa prima che la chiusura avesse luogo. 

Autostrade, a Chiavari 3 feriti nella notte. In A26 scontro auto-moto: chilometri di code

Si chiude dunque una intera settimana di lavori per ripristinare la viabilità interrotta in A12: la prima corsia all’interno del tunnel era stata aperta venerdì alle 13.30 mentre nella notte appena trascorsa i lavori sono proseguiti per consentire di restituire al traffico anche la seconda corsia in vista del controesodo domenicale. Gli interventi hanno riguardato la pulizia della carreggiata autostradale, la rimozione degli impianti di galleria danneggiati, il disgaggio delle porzioni di calcestruzzo del rivestimento nella zona dove si è fermato il mezzo incendiato, posa di reti in acciaio inox per oltre 500 metri quadri su un tratto di 60 metri di galleria, il lavaggio della volta, il ripristino della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale e il ripristino in provvisorio degli impianti di galleria.

Preoccupa ugualmente una domenica di code per via dei molti ritorni verso nord, dalla A12 verso la A7 e dalla A10 verso la A26 in direzione Lombardia e Piemonte, che da metà pomeriggio potrebbe impattare pesantemente sulla viabilità autostradale. Così come il traffico sulla A10, di ritorno verso Savona e Genova dall'estremo ponente e dalle località di villeggiatura e di mare della costa savonese. E' previsto bollino rosso per le percorrenze già dall'ora di pranzo in A12, in direzione Genova.

Dopo la riapertura, arriva anche il messaggio del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e dell’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone: "La riapertura delle due corsie in A12 verso Genova questa mattina all’alba ha permesso di scongiurare una situazione di grave emergenza che si sarebbe potuta verificare oggi sulle nostre autostrade a causa del rientro domenicale da parte dei moltissimi turisti che hanno trascorso le vacanze e il week end in Liguria. Un ringraziamento va ai tanti operai che hanno lavorato senza sosta per consentire la riapertura delle due corsie in anticipo nei tempi inizialmente previsti ma anche a Trenitalia che per oggi ha messo a disposizione 4 treni in più nel Levante per alleggerire il traffico autostradale”.