Cronaca

La conferma del viceministro alle Infrastrutture Edoardo rixi
1 minuto e 39 secondi di lettura

LIGURIA - Il traforo del Monte Bianco non chiuderà 2023. La conferma arriva dal viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi. La frana al Frejus a causa del maltempo delle scorse settimana ha portato a rivedere il progetto iniziale che avrebbe visto i lavori iniziare in questo lunedì 4 settembre

Con la chiusura del traforo del Monte Bianco il sistema autostradale ligure avrebbe rischiato di veder riversato a Ventimiglia una gran parte dei mezzi diretti da e per la Francia.  Un rischio denunciato attraverso Primocanale da Maurizio Rossi (Leggi qui).

Poi la frana del Frejus, principale alternativa al Monte Bianco, ha provocato ore e ore di coda di mezzi pesanti proprio al traforo che sarebbe dovuto chiudere. Così la decisione di far slittare la chiusura del tunnel del Monte Bianco.

Il viceministro Rixi spiega: "Abbiamo sospeso la chiusura del Monte Bianco, che non chiuderà nel 2023 anche perché col problema delle frane che abbiamo sul Frejus, il rischio vero è che ci potremmo trovare su Ventimiglia più o meno il doppio degli automezzi rispetto a quelli che circolano negli ultimi anni e ovviamente il sistema ligure, in particolare quello della Liguria occidentale e delle province di Imperia e di Savona sarebbero probabilmente tracollati".

I lavori al traforo del Monte Bianco sono stati programmati per effettuare rifacimento di due porzioni di volta di trecento metri ciascuna, una sul lato italiano e una sul francese. Lavori che sarebbero dovuti durare anni sempre nel periodo autunnale ma con un piano ancora da definire nel dettaglio. 

La Liguria con la sua rete infrastrutturale fragile rischia di non reggere il carico di mezzi pesanti che si sarebbero riversati sulla Genova-Ventimiglia. "In passato si è perso molto tempo e oggi non abbiamo più tempo da perdere - ha detto Rixi - Il valico di Ventimiglia è secondo soltanto al Brennero per i flussi del traffico pesante. Sulla situazione attuale dei valichi alpini - ha aggiunto - il governo italiano si sta attivando per risolvere una serie di problemi che erano stati lasciati lì dal governo precedente".