Commenti

1 minuto e 46 secondi di lettura

Scrivo al nostro rappresentante che è nel posto giusto che tutti ci auguravamo e su cui puntiamo per una soluzione alle enormi problematiche che ormai travolgono il sistema autostradale ligure sempre più al collasso.

E’ di questi giorni la grande “paura” denunciata sui 2000 giorni di chiusure del Tunnel del Monte Bianco che, sebbene non consecutivi, rischiano di creare enormi disagi al nostro sistema autostradale già ridotto ai minimi termini dai cantieri tra La Spezia e Ventimiglia e verso il nord su A7 e A26.

Si è fatto uno studio di dove si scaricherà tutto il traffico dei Tir che cercheranno di andare in Francia? Si metteranno degli obblighi a utilizzare solo certe strade alternative e non invadere ulteriormente le autostrade liguri che non sono in grado di ricevere ulteriore traffico come è evidente a chiunque?
Perché la tentazione immagino di passare proprio da Genova per andare in Francia tramite la A 26 Voltri Alessandria e poi A 12 Genova Ventimiglia potrebbe essere grande da parte degli autotrasportatori. E bisogna pensarci per tempo a come agire e che disposizioni mettere per vietare il passaggio dalla Liguria o limitarlo nelle ore notturne sempre che le nostre autostrade siano aperte.
Invito il vice Ministro a tenere presente quello che può accadere e ben venga un piano strutturato del traffico che scatenerà’ la chiusura del Bianco.
La Liguria sta già’ pagando troppo e per troppi anni l’incuria la mancanza di manutenzioni un sistema autostradale fuori dalle normative di sicurezza europea sia per quanto riguarda gallerie che per corsie di emergenze, monocorsie e scambi carreggiate pericolosissimi
Anche se per quanto si pagano le autostrade in Liguria che tali non sono, sembrerebbe che siamo su un sistema viario di primissimo livello.
Non bastano le mega campagne pubblicitarie della società ex Benetton per far scomparire le code infinite. Stiamo attenti a non peggiorare addirittura la situazione.
Il nostro ruolo è quello di far presente eventuali problematiche come ho fatto sempre durante il mio mandato elettorale in commissione trasporti del Senato.
Grazie Vice Ministro per quanto vorrà fare e sarei lieto di ricevere una sua risposta che pubblicheremo per chiarezza e trasparenza verso utenti del sistema autostradale e cittadini.