Cronaca

1 minuto e 24 secondi di lettura

SANT'OLCESE - È divampato questa mattina un incendio all'interno di quella che un tempo era la storica azienda genovese di raccolta Benfante nella frazione di Manesseno, Sant'Olcese. Oggi è un'azienda di riciclo rifiuti che raccoglie carta e cartone: una parte questa mattina, poco prima delle 7, ha preso fuoco facendo alzare una nube di fumo nera che ha invaso la frazione di Sant'Olcese.

L'incendio è stato domato dopo diverse ore e nel primo pomeriggio sono iniziate le operazioni di bonifica, che dureranno fino alla fine della giornata, se non fino a domani mattina. Resta in vigore l'ordinanza del Comune di Sant'Olcese, emesso dalla sindaca Sara Dante, che obbliga i cittadini a tenere chiuse in via precauzionale le porte e le finestre delle abitazioni per evitare di respirare il denso fumo nero scaturito dall’incendio.

Ancora non è chiara la causa del rogo. Sul posto tre squadre i vigili del fuoco di Genova che hanno domato il rogo, di notevoli proporzioni, che ha interessato ampie tettoie di copertura ad area esterna al capannone. Presenti autobotti e il funzionario di guardia, che hanno preservato l'adiacente bosco oltre che essere intervenuti sullo spegnimento.

"Il tutto è iniziato alle sette meno dieci, c'è tanto fumo e per questo chiedo a tutti di tenere le finestre chiuse" aveva spiegato ai nostri microfoni di Primocanale. Su indicazione di Arpal, intervenuta sul posto a supporto dei vigili del fuoco, il sindaco ha emesso un'ordinanza che obbliga la chiusura delle finestre nelle aree vicine all’incendio. 

Il dirigente dell'azienda si è detto soddisfatto, nell'emergenza, delle misure di sicurezza che "hanno funzionato in modo tempestivo. Gestiamo la situazione".