Cronaca

1 minuto e 4 secondi di lettura

TORINO - Una famiglia di ivoriani - una coppia con una donna incinta e un bambino di un anno - in viaggio sul treno verso l'Italia, circondata da uomini della Gendarmerie francese che con toni molto decisi li invitano a scendere dal convoglio (Sortez du train, maintenant", "Scendete dal treno, ora!").

E' la scena registrata in un video realizzato con lo smartphone da un insegnante e giornalista della 'Guida di Cuneo alla stazione di Breil, una località nella valle francese della Roya, lungo la linea ferroviaria Ventimiglia-Cuneo. Il video, pubblicato oltre che sul profilo social dell'insegnante e su LaGuida.it, è stato ripreso dall'edizione nazionale de La Stampa. L'intervento che ha suscitato molte critiche e proteste sul treno - si sente distintamente chiedere ai gendarmi di fermarsi - e poi sui social, ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di ieri a Breil, in territorio francese, sulla linea Ventimiglia-Cuneo che attraversa la valle Roya, tra il colle di Tenda e la riviera ligure.

Nel video si sentono le urla della madre e il pianto disperato del bambino. La famiglia ivoriana, che, parlando in francese, ha detto di essere in possesso di documentazione della Croce Rossa per andare in Italia e di non volersi fermare in Francia - è stata poi fatta scendere a forza dai gendarmi transalpini a Breil.