Cronaca

Il fuori programma ha creato circa un chilometro di coda, dopo Bordighera e prima dell'arrivo in Barriera, in un periodo in cui la circolazione è già molto intensa
1 minuto e 1 secondo di lettura

MIGRANTI - È stata chiusa per più di mezz'ora l'autostrada A10 che porta al confine con la Francia di ieri. La motivazione è legata a una coppia di migranti che hanno provato a passare il confine camminando sulla carreggiata in direzione Mentone.

Il fuori programma ha creato circa un chilometro di coda, dopo Bordighera e prima dell'arrivo in Barriera, in un periodo in cui la circolazione è già molto intensa, tra l'altro nel venerdì giorno di mercato a Ventimiglia, con migliaia di francesi che raggiungono la città di confine in treno e in auto.

Nel tratto interessato dai pedoni sono intervenuti la polizia stradale e il personale dell'A10. Alla fine i due stranieri sono usciti dal territorio di competenza italiano e sono state avvertite le autorità transalpine. Non è la prima volta che accade: più volte è stato anche necessario l'intervento dei vigili del fuoco con l'elicottero per provare a recuperare i gruppi di persone che camminano a bordo autostrada. Un grave pericolo sia per loro stessi che per gli automobilisti.

Il 22 novembre dell'anno scorso proprio in questo modo aveva perso la vita un richiedente asilo di circa vent'anni, di nazionalità afgana, travolto e ucciso al confine sull'A10 mentre provava ad arrivare in Francia da un tir prima dell'alba (LEGGI QUI).