
LIGURIA - Il laboratorio Arpal ha comunicato l'esito favorevole delle analisi dei campioni suppletivi prelevati in mare nei punti di Fiumaretta, nel Comune di Ameglia (La Spezia) e San Giorgio Dietro Castello a Lerici (La Spezia) che tornano, dunque, conformi. Arpal ha già provveduto a informare i rispettivi Comuni per le azioni di conseguenza.
Al momento, quindi, sui 382 punti di monitoraggio previsti per la stagione balneare in corso, 379 sono conformi. Nei punti Depuratore e Foce Torrente Borghetto (Bordighera) vige un’ordinanza preventiva del Comune, mentre il punto Scalo Corniglia (Vernazza) è non conforme.
Secondo i dati di Legambiente il 32% delle coste dei mari e dei laghi italiani è inquinato da coli fecali. In pratica, ogni 78 chilometri della costa marina del Belpaese c'è un tratto sporcato da scarichi fognari. E' il bilancio di quest'anno di Goletta Verde e Goletta dei Laghi che durante l'estate monitorano lo stato delle nostre acque. Le due imbarcazioni, sostenute da oltre 200 volontari locali, hanno percorso la costa mediterranea da Genova a Trieste e quelle di 40 laghi.
In mare, la Goletta Verde ha fatto prelievi di acque in 262 punti, il 49% alle foci e il 51% a mare. Il 36% dei punti sulla costa marina è risultato oltre i limiti di legge: il 30% è stato giudicato "fortemente inquinato", mentre il 6% ha ricevuto un giudizio di "Inquinato". In media, ogni 78 chilometri è stato scoperto un tratto fuorilegge.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse