Cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura

LIGURIA - Il laboratorio Arpal ha comunicato l'esito favorevole delle analisi dei campioni suppletivi prelevati in mare nei punti di Fiumaretta, nel Comune di Ameglia (La Spezia) e San Giorgio Dietro Castello a Lerici (La Spezia) che tornano, dunque, conformi. Arpal ha già provveduto a informare i rispettivi Comuni per le azioni di conseguenza.

Al momento, quindi, sui 382 punti di monitoraggio previsti per la stagione balneare in corso, 379 sono conformi. Nei punti Depuratore e Foce Torrente Borghetto (Bordighera) vige un’ordinanza preventiva del Comune, mentre il punto Scalo Corniglia (Vernazza) è non conforme.

Secondo i dati di Legambiente il 32% delle coste dei mari e dei laghi italiani è inquinato da coli fecali. In pratica, ogni 78 chilometri della costa marina del Belpaese c'è un tratto sporcato da scarichi fognari. E' il bilancio di quest'anno di Goletta Verde e Goletta dei Laghi che durante l'estate monitorano lo stato delle nostre acque. Le due imbarcazioni, sostenute da oltre 200 volontari locali, hanno percorso la costa mediterranea da Genova a Trieste e quelle di 40 laghi.

In mare, la Goletta Verde ha fatto prelievi di acque in 262 punti, il 49% alle foci e il 51% a mare. Il 36% dei punti sulla costa marina è risultato oltre i limiti di legge: il 30% è stato giudicato "fortemente inquinato", mentre il 6% ha ricevuto un giudizio di "Inquinato". In media, ogni 78 chilometri è stato scoperto un tratto fuorilegge.