Cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - Era in casa, nel mentre che erano partite le ricerche per ritrovarlo. Sono stati alcuni bagnanti nella spiaggia libera di Riva Trigoso a lanciare l'allarme per un venditore di cocco che sembrava essere disperso in mare. L'intervento, infatti, è scattato a seguito di alcuni indizi che hanno fatto presagire il peggio: l'uomo, infatti, secondo chi ha chiamato i soccorsi sembrava si fosse infilato in un 'cunicolo' del molo e non sarebbe più riapparso, mentre qualcuno ha notato il cocco e delle scarpe galleggiare in acqua.

Sul posto sono intervenuti subito il personale del 118, i vigili del fuoco a bordo dell'elicottero e la Capitaneria di porto in mare. Le squadre sono poi state fatte rientrare dopo due ore, quando si è riusciti a rintracciare colui che si pensava disperso. A far scoprire che l'uomo in realtà era sano e salvo è stata l'analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza della Fincantieri e del comune di Sestri Levante grazie alle quali i soccorritori hanno ripercorso i movimenti del venditore. 

L'uomo era stato travolto da un'onda mentre tentava di attraversare, nonostante i divieto, sotto lo scalo Fincantieri: dopo aver perso il cestino con i pezzi di cocco ed i soldi ricavati di una dura giornata di lavoro è riuscito a risalire da solo tornando nella sua abitazione di Chiavari.