Cronaca

Ora il rischio è che tra sabato e domenica si formino decine di chilometri di coda, visto che quotidianamente, dall’installazione dello scambio di carreggiata, si registrano almeno 4 o 5 chilometri di coda in entrambe le direzioni
1 minuto e 32 secondi di lettura

GENOVA - È stata sequestrata la galleria sulla A12 dove domenica sera è bruciato un pullman con a bordo 49 turisti comaschi. Slitta così la rimozione dello scambio di carreggiata installato e la conseguente riapertura della corsia in direzione Genova prevista per domani, giovedì.

La galleria, la Monte Giugo tra Nervi e Recco sulla carreggiata che viaggia verso il capoluogo, è infatti parte fondamentale dell’indagine della Guardia di Finanza.

A capo dell’inchiesta il Primo Gruppo, lo stesso che si occupò del crollo di ponte Morandi e del fascicolo bis sui presunti falsi report di gallerie e infrastrutture. 

Alla base del fascicolo aperto dalla Procura di Genova la necessità di determinare se la galleria fosse oggetto di proroga ministeriale circa l’adeguamento della direttiva europea.

Il cronoprogramma, ora modificato, prevedeva la riapertura di entrambe le corsie del tratto tra Nervi e Recco verso Livorno e la conseguente riapertura di una corsia in direzione Genova entro la giornata di domani, mentre la riapertura totale della galleria (due corsie) sarebbe stata entro domenica, così da scongiurare un blocco del traffico in previsione del rientro dopo il fine settimana.

Ora il rischio è che tra sabato e domenica si formino decine di chilometri di coda, visto che quotidianamente, dall’installazione dello scambio di carreggiata, si registrano almeno 4 o 5 chilometri di coda in entrambe le direzioni oltre che traffico sull’Aurelia, dove molti sindaci e presidenti di municipio hanno deciso di spegnere i semafori.

Il primo giorno dopo l’incendio, lunedí, i chilometri totali registrati nelle due direzioni sono stati ben 14.

Una tragedia sfiorata che ha mandato in ospedale ben 37 persone, tra cui una donna incinta e un bambino di 9 anni. Il più grave l’autista, Salvatore, ora ricoverato nel reparto di rianimazione cardiologica dell’ospedale San Martino di Genova. I turisti stavano tornando da una gita alle Cinque Terre e viaggiavano verso la Lombardia.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 11 Luglio 2023

Pullman bruciato in A12, indaga la Finanza

GENOVA - Per l'incendio di domenica dentro la galleria Monte Giugo, in A12 tra Recco e Nervi, che ha causato il ricovero di 37 persone, indaga la guardia di finanza. In particolare il Primo gruppo, lo stesso che si occupò del crollo del ponte Morandi e del fascicolo bis sui presunti falsi report.
Martedì 11 Luglio 2023

Pullman bruciato in A12, ipotesi riapertura due corsie nel weekend

Dopo una prima giornata che ha fatto sfiorare i 14 chilometri di coda totali si pensa a una soluzione
Martedì 11 Luglio 2023

Incendio pullman A12, dimessa da ospedale paziente 61enne

La paziente era stata trattenuta per precauzione
Martedì 11 Luglio 2023

Pullman in fiamme in A12, l'autista: "Ho fatto il mio dovere, non sono un eroe"

Un rumore forte e sordo, poi Salvatore ha dovuto decidere cosa fare. Continuare o fermarsi: uno ad uno ha fatto scendere tutti i passeggeri, nel panico, e poi li ha portati fuori. Quando si accorto di una donna rimasta indietro non ha esitato, è rientrato
Lunedì 10 Luglio 2023

Pullman in fiamme in A12: l'autista è in terapia intensiva cardiologica

GENOVA - L'autista del pullman che ieri ha preso fuoco in una galleria dell'A12, ricoverato al policlinico San Martino, è stato trasferito in Terapia Intensiva Cardiologica diretta dal prof. Italo Porto. Lo rende noto il Policlinico. L'uomo, a seguito di esami diagnostici a cui è stato sottoposto n