Cronaca

Guasto a due cabine di distribuzione, ore di black out
1 minuto e 20 secondi di lettura

Due guasti, che diventano presto tre, e che spengono le luci di mezza Bogliasco: è successo nei giorni di mercoledì e giovedì nel paese del Golfo Paradiso dove si sono susseguiti problemi alla rete elettrica gestita da Enel.

Disagi per molti abitanti che si sono ritrovati con la corrente a singhiozzo in casa, e ancora nessuna rassicurazione da parte del gestore che la situazione sia definitivamente risolta. Il problema è stato costantemente monitorato dagli uffici comunali e l'intervento resta tuttora in corso.

Tutto inizia mercoledì: nel corso dei lavori per la riqualificazione dell'istituto scolastico di Via Mazzini, gli operai al lavoro tranciano inavvertitamente un cavo elettrico. Da qui il primo black out: tra le segnalazioni degli abitanti, anche una coppia rimasta chiusa nell'ascensore condominiale.

Subito al lavoro una ditta esterna incaricata di ripristinare il danno, ma la mattina seguente - quella di giovedì - i disagi ricominciano, non solo per il danno a scuola (nel frattempo i lavori di ripristino continuano e si concludono positivamente giovedì pomeriggio) ma soprattutto a causa di un guasto più importante prima a una e poi a due cabine di distribuzione Enel che servono una ampia fetta di territorio del levante.

La luce va via e poi torna, a singhiozzo, più volte nel corso della mattina. All'ora di pranzo sembra risolta, ma i tecnici Enel - al lavoro da ore - contattati dal Comune parlano di un problema più esteso alle cabine di distribuzione che coinvolgono il territorio a levante di Bogliasco e anche parte del comune di Pieve Ligure. Nella serata di giovedì, poco prima di cena, la luce torna infine in paese.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 30 Giugno 2023

Genova, Bresh visita i piccoli pazienti dell'ospedale Gaslini

er raccogliere ulteriori fondi, il Genoa Club Gaslini, in collaborazione con Gaslininsieme, ha anche attivato una campagna di fundraising tra i propri sostenitori
Venerdì 30 Giugno 2023

30 Giugno, Genova ricorda la sua rivolta contro il convegno fascista

Nel 1960 la città di Genova insorse contro la decisione di far svolgere il Congresso del Movimento Sociale Italiano presso l’allora Teatro Margherita di Via XX Settembre a pochi anni dalla fine da guerra, Resistenza e persecuzioni nazi fasciste