Cronaca

La chiusura notturna della tratta di ieri notte ha costretto tutti i mezzi, tra cui quelli pesanti, a uscire al casello di Genova Est e poi continuare in corso Europa passando poi per il viadotto di via Somma
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - Decine di camion questa notte costretti a passare per le strade della città, anche su un viadotto che da tempo desta preoccupazioni nei residenti.

Torna l'allarme tra i cittadini di via Somma, dove da settimane i cittadini condividono foto e video sui loro profili social e sui gruppi di quartiere commentando le condizioni del viadotto sopra la rotonda di Genova Nervi, che passa sopra a corso Europa. Alcuni hanno segnalato anche la caduta di alcuni calcinacci proprio dall'impalcato alimentando la preoccupazione.

La chiusura notturna della tratta di ieri notte sulla A12 Genova - Sestri Levante ha costretto tutti i mezzi, tra cui quelli pesanti, a uscire al casello di Genova Est e poi continuare in corso Europa passando poi, quindi, per il viadotto di via Somma. Il problema è che circa tre giorni fa sarebbe stata trovata una criticità nelle fondamenta della spalla di levante che, insieme alla mancanza del progetto originario e all'ammaloramento del cemento copriferro di una struttura progettata negli anni '50 e costruita poi negli anni '60, ha subito messo in allarme i genovesi.

Proprio per questi problemi riscontrati, l'amministrazione ha fatto sapere che sarebbe arrivato un restringimento della strada, quindi la chiusura di una corsia, per evitare così il passaggio di mezzi pesanti che potrebbero andare ad aggravare la situazione.

Subito dopo le segnalazioni, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi aveva tranquillizzato i cittadini: "Non sono stati osservati movimenti o deformazioni della struttura negli ultimi tempi, pur essendo la stessa costantemente monitorata. Detto questo, il ponte è in osservazione e fa parte della serie di impalcati che il Comune sta ispezionando e censendo secondo i nuovi criteri stabiliti dal ministero delle Infrastrutture". Questo, però, solo qualche giorno prima della decisione di chiudere una corsia.

(Video di Elda D'agostino)

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 16 Maggio 2023

Nervi Music Ballet Festival, la grande danza ai parchi con Roberto Bolle, ma anche David Garret e Notre Dame de Paris

Dal 28 giugno al 31 luglio, appuntamento ai Parchi di Nervi per il Festival che porta i balletti in un palco unico tra mare, fili d'erba e stelle. Tra gli ospiti, la riconferma di Bolle e lo Youth America Grand Prix
Lunedì 19 Giugno 2023

Genova, viadotto via Donato Somma. Il Comune: "È monitorato, nessuna lesione"

L'assessore Piciocchi sui social: "Non sono stati osservati movimenti o deformazioni della struttura negli ultimi tempi"
Martedì 06 Giugno 2023

Genova, scontro bus-auto in via Somma a Nervi: 4 ferite, tutte donne

La conducente dell'auto ha avuto un malore e ha perso il controllo del mezzo, causando un frontale con la corriera
Sabato 13 Maggio 2023

Maltempo: la grandine ricopre di bianco la val Nervia

ROCCHETTA NERVINA - Una forte grandinata ha interessato, nel tardo pomeriggio, l'alta val Nervia, in particolare l'abitato di Rocchetta Nervina (Imperia). Il sindaco Claudio Basso sta effettuando un sopralluogo per verificare che non ci siano stati danni. Un manto bianco ha rivestito diverse localit