Attualità

L'assessore Piciocchi sui social: "Non sono stati osservati movimenti o deformazioni della struttura negli ultimi tempi"
1 minuto e 31 secondi di lettura

GENOVA - È diventata virale negli ultimi giorni facendo il giro dei social di Genova e dintorni. Si tratta della foto del viadotto che si trova propria appena sopra la rotonda di Genova Nervi di via Donato Somma. Le immagini girate per il web hanno allarmato i cittadini che ogni giorno transitano sopra e sotto quel tratto di strada. Alcuni hanno segnalato anche la caduta nelle scorse ore della caduta di alcuni calcinacci proprio dall'impalcato alimentando la preoccupazione.

Una situazione che ha spinto il vicesindaco di Genova e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi a precisare le condizioni in cui versa il viadotto e a tranquillizzare gli utenti direttamente via social. "Anzitutto la fessura perpendicolare che si nota non è una lesione ma è lo spazio del giunto di dilatazione tra i due impalcati. È fatto apposta!" spiega Piciocchi in modo netto.

Poi lo stesso assessore racconta delle verifiche in corso sul viadotto: "Non sono stati osservati movimenti o deformazioni della struttura negli ultimi tempi, pur essendo la stessa costantemente monitorata. Detto questo, il ponte è in osservazione e fa parte della serie di impalcati che il Comune sta ispezionando e censendo secondo i nuovi criteri stabiliti dal ministero delle Infrastrutture".

E ancora aggiunge: "La scorsa settimana, ad esempio, abbiamo svolto le prove di carico sul viadotto di corso Europa che sovrasta il torrente Sturla e che hanno dato un esito positivo sotto il profilo statico" precisa Piciocchi che spiega come sia stato creato, a livello comunale, un ufficio apposito che si avvale "anche di qualificate collaborazioni esterne".
 
L'obiettivo dell'ufficio comunale è quello di passare da una fase di ispezione visiva a un sistema di "indagini scientifiche e di laboratorio per ottenere risultati certi". Per questo motivo verranno utilizzati sistemi di monitoraggio che si avvalgono delle tecnologie digitali. Un piano che prevede la verifica di diversi impalcati presenti sul territorio.