Cronaca

1 minuto e 48 secondi di lettura

SAVONA - Sono stati arrestati per spaccio un tatuatore genovese di 23 anni e un operaio di Savona che davano appuntamento ai clienti tra centri commerciali, distributori di carburante o direttamente nelle loro case.

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Savona hanno eseguito un'ordinanza di applicazione di misure cautelari personali, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Savona nei confronti di due soggetti, accusati di traffico di sostanze stupefacenti.

Nello specifico, i finanzieri del Gruppo Savona hanno notificato la misura degli arresti domiciliari ad un 42enne savonese, operaio edile e la misura dell' obbligo di firma ad un tatuatore 23enne residente a Genova. Entrambi i soggetti, gravati da precedenti specifici, sono risultati coinvolti in numerosi episodi di approvvigionamento e spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio della provincia. Gli inquirenti hanno difatti accertato che il quarantenne savonese, a seguito di contatti telefonici, incontrava i propri clienti per la consegna dello stupefacente in svariati luoghi della città, quali ad esempio distributori stradali di carburante, centri commerciali, o addirittura nella propria abitazione.

Sovente le cessioni di cocaina avvenivano “a credito”, con non poche difficoltà per lo spacciatore per riscuotere le sue “spettanze”, dovendo a sua volta a pagare i propri fornitori. Il tatuatore genovese, “specializzato nella vendita di hashish di elevata qualità”, talvolta si incontrava invece con i propri clienti nel capoluogo ligure, ma in alcune occasioni era egli stesso a raggiungere i clienti a Savona, per consegnare lo stupefacente e/o riscuotere il corrispettivo delle cessioni. Entrambi i soggetti attinti dalle misure cautelari traevano le risorse economiche per il proprio sostentamento dall’attività di spaccio e non avevano redditi stabili derivanti da attività lecite.

L'attività d’indagine, originata da precedenti arresti della Guardia di Finanza nel territorio savonese per fatti collegati allo spaccio di sostanze stupefacenti, è risultata particolarmente difficoltosa anche a causa del linguaggio criptico e scarno utilizzato nelle telefonate dagli spacciatori e dai clienti, per concordare le cessioni di droga. Il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari ed i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità degli indagati, non essendo stata assunta alcuna decisione di merito definitiva sulla responsabilità delle persone sottoposte ad indagini. 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 08 Giugno 2023

Maxi operazione anti droga, 17 arresti tra Torino e Sanremo

In dieci sono finiti in carcere, cinque sono agli arresti domiciliari e due hanno l'obbligo di firma. Tutti sono accusati, in concorso, di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti
Martedì 30 Maggio 2023

Droga in Italia e proventi investiti in Albania, 15 fermati anche in Liguria

Il clan è accusato di traffico internazionale di sostanze stupefacenti (eroina, cocaina, hascisc e marijuana) provenienti dall'Albania, dove venivano investiti i proventi illeciti accumulati
Sabato 27 Maggio 2023

Genova, telefonini e droga lanciati nel carcere di Marassi

La denuncia arriva da Vincenzo Tristaino, segretario regionale ligure del Sindacato autonomo polizia penitenziaria (Sappe)
Sabato 27 Maggio 2023

Genova, fermato mentre cerca di ingoiare la droga: in casa 523 dosi

L’uomo, dopo avere provato inutilmente a divincolarsi e a fuggire, è stato fermato e portato al comando della Polizia Locale di piazza Ortiz per l’identificazione
Domenica 28 Maggio 2023

Droga, migranti e appalti: ecco tutti gli affari delle mafie in Liguria

Dalla 'ndrangheta alla mafia nigeriana e albanese passando per la camorra e la sacra corona unita. Il presidente della Commissione antimafia della Liguria Roberto Centi: "Ci sono radicamenti mafiosi in tutte e quattro le province della Liguria"
Sabato 27 Maggio 2023

Genova, ancora droga e cellulari lanciati dentro al carcere di Marassi

GENOVA - La tecnica è sempre quella: lanciare involucri contenenti droga e telefonini cellulari all’interno del carcere di Marassi, più o meno nei pressi dei cortili dove i detenuti (evidentemente preallertati) svolgono le ore di aria e socialità. Così che sono stati rinvenuti, ieri, ben 5 telefoni