GENOVA - Perde il controllo dell'autotreno e finisce in un dirupo di decine di metri: paura in autostrada già di prima mattina.
L'incidente si è verificato poco prima delle 7 sulla A7 Genova-Milano, quando un uomo alla guida di un mezzo pesante ha perso il controllo del suo autotreno per cause ancora in fase di accertamento ed è finito in un dirupo. Miracolosamente, il conducente non è rimasto ferito gravemente.
È successo poco prima della galleria Campora, in direzione sud. La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio della Polizia Stradale, anche se dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che l'autista del mezzo pesante che viaggiava a velocità sostenuta, nell’affrontare una curva verso sinistra, avrebbe perso il controllo del veicolo scavalcando il guardrail, anche a causa dello spostamento generato dal carico di circa 20 tonnellate del rimorchio pieno di caffè.
Camion cade da viadotto dell'A6: autista in gravi condizioni - LEGGI QUI
Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Busalla, che si stanno occupando della bonifica della zona, insieme al 118 con automedica e ambulanza: l'uomo è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Villa Scassi di Genova Sampierdarena. Il conducente avrebbe riportato diverse ferite ma non sarebbe in pericolo di vita.
Diverse le conseguenze sul traffico: alle 8 si registra una coda di 2 km tra Busalla e Genova Bolzaneto per chi viaggia verso il capoluogo ligure. Coda poi in uscita a Genova Bolzaneto provenendo da Genova e poi una coda tra il bivio dell'A7 con l'A12 Genova-Livorno e Genova Bolzaneto a causa del traffico intenso.
Autostrade per l'Italia fa sapere: "Attualmente sul luogo dell’evento il traffico transita su una corsia e non si registrano turbative. In serata verrà inoltre attivato uno scambio di carreggiata per consentire le operazioni di recupero e rimozione del mezzo pesante e per avviare le attività di ripristino della barriera laterale e pertanto nella giornata di domani giovedì 8 giugno il traffico scorrerà su una sola corsia per senso di marcia sia in direzione Genova che in direzione Milano. La piena transitabilità del tratto verrà ripristinata per la mattina di venerdì 9 giugno, al fine di garantire l’utilizzo di tutte le corsie disponibili in vista del fine settimana".
IL COMMENTO
In attesa che lo facciano i partiti, il programma elettorale lo iniziamo noi
Debito alto e zero progetti organici un rebus il futuro di Liguria e Italia