Cronaca

Dolceacqua, coppia morta intossicata dal monossido di carbonio
1 minuto e 20 secondi di lettura

DOLCEACQUA  - Tragedia nell'imperiese dove una coppia di 50enni tedeschi è stata trovata morta in casa. Si chiamavano Eve e Jorg Vetzel ed erano originari di una piccola località del sud della Germania, nei pressi del lago di Costanza

A dare l'allarme un amico, preoccupato dopo che la coppia non rispondeva al telefono. Da quanto ricostruito sembrerebbe che i due, marito e moglie, siano morti nel sonno a causa di un avvelenamento da monossido di carbonio avvenuto per una caldaia malfunzionante.

Il ritrovamento dei corpi senza vita, avvenuto per mano dei carabinieri intervenuti, è avvenuto verso le 10. I coniugi sono turisti tedeschi, proprietari della casa in località Arcagna, lungo la provinciale 70, usata come casa vacanze. Come ha spiegato il sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola a Primocanale "sono molte le persone di origine tedesca che possiedono un'abitazione qui, nelle alture".

https://www.instagram.com/p/CsbYx_BIZDU/?hl=it

Sul posto i vigili del fuoco di Imperia, il 118 con l'ambulanza della Croce Azzurra Val Nervia e l'automedica Alfa 3, anche se per loro non c'è stato nulla da fare. Secondo le ricostruzioni il decesso dei due risalirebbe al periodo tra la serata di giovedì e la scorsa notte.

Chiamato nella casa indipendente anche il medico legale e il pubblico ministero Matteo Gobbi per gli accertamenti del caso. I carabinieri ora indagano sul tragico evento. Il pm ha disposto il sequestro della villetta per accertare le cause della tragedia. 

Le ultime vittime del monossido di carbonio in Liguria sono state madre e figlia, trovate morte a Genova nel 2019. A ucciderle erano state le esalazioni di monossido di carbonio partite da una calderina difettosa.