Cronaca

L'investimento mortale in lungobisagno Dalmazia: la vittima è un peruviano, un testimone l'avrebbe visto vagare confuso in mezzo alla strada. L'autista sotto choc trasferito in ospedale "L'ho visto buttarsi davanti..."
1 minuto e 39 secondi di lettura

GENOVA - Incidente stradale mortale nella notte a Genova: un 45enne peruviano è stato travolto da un camion dell'Amiu ed è morto dopo pochi minuti.

È successo dopo mezzanotte nella carreggiata in direzione centro di Lungobisagno Dalmazia, a Staglieno.

Dalle prime notizie trapelate, Felipe Hermes Palacios Nunez, questo il nome della vittima, è stato visto camminare confuso e poi finire in mezzo alla strada quando stava sopraggiungendo il mezzo dell'azienda di raccolta rifiuti. Impossibile per l'autista, un quarantenne, evitarlo.

Il pedone, abitante nella zona, è stato soccorso in condizioni gravissime, ma è morto subito dopo nonostante i soccorsi degli operatori del 118 e i volontari della pubblica assistenza di San Fruttuoso. 

Sotto choc per l'accaduto il conducente del veicolo dell'Amiu, un quarantenne, confortato dai colleghi del vicino deposito della Volpara e poi accompagnato al pronto soccorso dell'ospedale San Martino per gli accertamenti di rito previsti in caso di incidente gravi. Sottoposto all'alcol test: è risultato negativo.

L'uomo è indagato per omicidio stradale. Il camion però non è stato sottoposto a sequestro dal magistrato di turno Francesco Cardona Albini, un primo segnale che le responsabilità del dipendente Amiu appaiono molto sfumate. Trapela anche una voce che la vittima avesse appena litigato, ma si tratta di un'indiscrezione tutta da verificare.

Lungobisagno Dalmazia è da sempre una delle strade più pericolose di Genova: dopo l'incidente è stata chiusa al traffico per ore per agevolare le indagini della sezione infortunistica della polizia locale diretta dal commissario Stefano Biggio, intervenuta insieme alla pattuglia notturna della zona. 

Distrutti e con poca voglia di parlare dell'accaduto i colleghi dell'autista del deposito Amiu della Volpara situato a poche centinaia di metri da  punto dell'incidente: "Il nostro collega era sconvolto per essersi visto il pedone apparire all'improvviso davanti al camion, ma noi non possiamo parlare, rivolgetevi all'addetto stampa".

La dinamica dell'incidente è ancora tutta da accertare: gli investigatori della sezione Infortunistica stanno cercando eventuali testimoni locali e visioneranno le telecamere e i cellulari dell'autista e della vittima.

Il quarantenne peruviano deceduto è il sesto pedone a perdere la vita per le strade di Genova dall'inizio del 2023.