Cronaca

Nelle operazioni si sono tratti in salvo due gattini, mentre i condomini avevano già spontaneamente evacuato il palazzo
1 minuto e 32 secondi di lettura

GENOVA - Paura questo pomeriggio nel centro storico di Genova, dove del fumo denso, pochi prima delle 16, si è cominciato a scorgere in zona Maddalena. La nube fuoriusciva da un appartamento posto all'ultimo piano di una palazzina all'angolo con vico Lavagna, civico 26. A bruciare, in tutto, tre appartamenti: il primo all'ultimo piano, da dove sembrerebbe aver preso fuoco parte del tetto, gli altri due, sotto (penultimo e terzultimo). Prima il fumo poi le fiamme, divampate improvvisamente.

I vigili del fuoco, ben quattro squadre, sono arrivati sul posto dopo aver ricevuto le prime telefonate. Il palazzo era circondato da ponteggi, proprio perché il civico era sottoposto a lavori di ristrutturazione. Non si registrano feriti o intossicati, nelle operazioni si sono tratti in salvo due gattini, mentre i condomini avevano già spontaneamente evacuato il palazzo, percependo fin da subito che la situazione potesse essere pericolosa.

Sono sei in tutto gli appartamenti evacuati: almeno per questa sera, i residenti del civico 26, non rientreranno nelle loro case. Si tratta di 15 persone in totale, 13 sistemati in autonomia (di cui 3 minori), e altri 2 che faranno sapere al Comune se avranno bisogno di una sistemazione.

Presenti anche gli agenti della polizia locale: la strada è stata chiusa al transito per molte ore, oltre a essere stato transennato un perimetro che da via Garibaldi arrivava fino in fondo alla Maddalena per evitare che le persone si avvicinassero troppo. Sul posto anche i carabinieri a cui spetteranno le indagini per capire la dinamica.

L'appartamento che ha preso fuoco, di proprietà del comico Marcello Cesena, era affittato all'attore di Latina Aleph Gianluca Viola, che ha interpretato Teo in 'Suburra la serie'. Aleph Gianluca Viola vive al quinto piano del civico 26 insieme alla moglie Deniz Özdoğan, attrice, e ai due figli. Il palazzo è assicurato contro gli incendi.