Cronaca

Il piccolo nato prima del termine. Il trasporto al Gaslini con l'incubatrice
2 minuti e 4 secondi di lettura

GENOVA - È successo nella notte a bordo di Costa Toscana, l'ammiraglia della compagnia di crociere che viaggiava da Civitavecchia con l'arrivo previsto all'alba nel porto di Genova.

Una turista francese incinta di 25 anni ha partorito prima del termine il suo bimbo a bordo, con l'aiuto dello staff medico presente sulla nave. Un parto in alto mare, e il trasporto in ospedale per verificare lo stato di salute del neonato e della sua mamma. Il bimbo è stato subito messo in incubatrice. Alle 5,20 quando l'ambulanza della Croce Verde di Quinto è arrivata in porto, a Ponte dei Mille, il piccolo era già nato. Era partita dalla stessa nave la chiamata, come da prassi, ai soccorsi avvertendo della presenza a bordo della donna e del piccolo.

La neonatologa del Gaslini Federica Mongelli insieme all’infermiera professionale Denise Ruaro hanno provveduto anche alla gestione del trasporto, senza che si verificassero eventi avversi. "Abbiamo trovato il neonato in serie difficoltà respiratorie, con temperatura molto bassa (ipotermia), che è uno dei problemi dei piccoli pazienti pretermine insieme alla necessità di apporto di liquidi per via endovenosa" spiega la neonatologa Federica Mongelli della UOC Patologia Neonatale dell’Istituto Giannina Gaslini.

Grazie al soccorso tempestivo, le condizioni del neonato sono adesso stabili, è sottoposto a cure intensive ed al momento non sono state rilevate complicanze tipiche della prematurità ma si dovrà aspettare ancora un po’ prima di “sciogliere la prognosi”. La mamma di nazionalità francese si trova anch’ella al Gaslini in buone condizioni.

Il bambino è nato alle 4.40 nell’ospedale di bordo di Costa Toscana, mentre la nave era in navigazione verso Genova, proveniente da Civitavecchia. Lo staff medico di bordo ha provveduto con il suo intervento a garantire il buon esito del parto, e nei momenti successivi al parto ha fornito la migliore assistenza possibile, date le circostanze, alla mamma e al neonato.

Inoltre, il comando nave e lo staff medico di bordo hanno attivato prontamente l’ospedale Gaslini in modo che il soccorso del neonato e della mamma avvenisse nel più breve tempo possibile, anticipando anche l’arrivo della nave a Genova. Costa Crociere ha ringraziato sentitamente il personale dell’ospedale pediatrico G. Gaslini e lo staff della nave, la prontezza e la collaborazione dei due staff ha permesso di prestare tutte le cure possibili al piccolo, nonostante il contesto non ospedaliero e la nascita improvvisa .

Saliti sulla nave, i militi del 118 e i sanitari dell'automedica hanno soccorso la donna e il piccolo per poi trasportarlo all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova Quarto all'interno dell'incubatrice. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 28 Aprile 2023

Detenuto dà fuoco a cella, evacuato un intero reparto del carcere di Marassi

GENOVA - È stato evacuato un intero reparto del carcere di Marassi dove nella serata di ieri un detenuto ha appiccato il fuoco all'interno della propria cella. Il fumo, nato dalle fiamme che hanno avvolto ben 4 materassi, ha invaso l'intera area che è stata evacuata. Il bilancio è di un ferito tra
Venerdì 28 Aprile 2023

Crolla cancello, paura in un cantiere a Genova

Nessuno è rimasto ferito