Cronaca

Code per cantieri sulla A26: 5 km verso nord, 3 verso sud. Pioggia intensa sulle autostrade
2 minuti e 14 secondi di lettura

Una serie di incidenti in autostrada hanno costellato la mattinata sulle autostrade liguri: quattro diversi dalle 8 alle 11 di mattina, in A12, A7, A10. Il terzo, in A7, ha causato anche la chiusura del tratto tra Busalla e Ronco Scrivia a causa del crollo di parte della volta della galleria Boccardo.

Il primo ha visto code che hanno raggiunto gli otto chilometri tra Genova Recco e il bivio per la A7 verso Milano: un incidente ha causato le lunghe code verso Genova, avvenuto alle 8 circa di una mattinata di piogge sulle autostrade liguri. L'incidente si è verificato all'interno della galleria Monte Sperone all'altezza del casello di Genova Est. Nello scontro sono rimasti coinvolti un mezzo pesante e due autovetture. L'autista del mezzo pesante è stato soccorso dal 118 grazie all'arrivo della Croce Verde Burlando: il 50enne ha però rifiutato il trasporto ed è stato trattato sul posto. 

Un secondo incidente, anche in questo caso senza feriti, si è invece verificato allo svincolo di Genova Recco sempre in A12. 

Terzo incidente della mattina quello avvenuto sulla A7 Serravalle dopo il casello di Bolzaneto: alle ore 10 si erano già raggiunti i sei chilometri di code verso Milano. Nell'incidente, avvenuto all'interno della galleria Boccardo, dove sono presenti cantieri, è rimasto coinvolto un mezzo pesante.

Il tratto tra Busalla e Ronco Scrivia è chiuso a causa di lesioni alle strutture, in particolare alle centine della galleria. Il mezzo pesante ha infatti scontrato la volta della galleria, sono caduti pezzi sul selciato e per questo è stata ristretta la carreggiata, per poi predisporre lo scambio di carreggiata. Ancora non è chiaro se verrà predisposta una uscita obbligatoria a Busalla per evitare lo scambio di carreggiata.

Il quarto incidente è avvenuto invece sulla A10: tra Albisola e Celle Ligure, in direzione Genova, poco dopo le 10,30 del mattino. Coinvolto un mezzo pesante, tre i feriti di cui due in codice giallo e uno meno grave. Al momento si registra un chilometro di coda verso Genova.

Non va meglio al confine con la Francia: tra Bordighera e il confine di Stato dopo le 9 i chilometri di code hanno raggiunto quota 7: la causa sono i cantieri e i lavori sull'Autostrada dei Fiori. Sempre a ponente, sull'Autofiori, ci sono 2 chilometri di code tra Andora e San Bartolomeo e ancora code per cantieri tra Feglino e Spotorno.

Code per cantieri sulla A26 questa mattina: un totale di 8 chilometri già dalle prime ore dell'alba, 5 verso nord e 3 verso sud. 

Continuano anche le chiusure notturne per cantieri sulla A12, iniziate nella serata di martedì. Questa sera, giovedì 13 aprile, sarà chiuso il tratto compreso tra Lavagna e Sesti Levante, verso Livorno, dalle 22 alle 6 di mattina. Domani, venerdì 14 aprile, sarà chiuso il tratto compreso tra Lavagna e Chiavari, verso Genova, sempre dalle 22 alle 6.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 13 Aprile 2023

Camion contro galleria in A7: crollano pezzi, tratto chiuso e riaperto

Tratto chiuso per ore, installato uno scambio di carreggiata in attesa delle verifiche da parte dell'ente