
Una serie di incidenti in autostrada hanno costellato la mattinata sulle autostrade liguri: quattro diversi dalle 8 alle 11 di mattina, in A12, A7, A10. Il terzo, in A7, ha causato anche la chiusura del tratto tra Busalla e Ronco Scrivia a causa del crollo di parte della volta della galleria Boccardo.
Il primo ha visto code che hanno raggiunto gli otto chilometri tra Genova Recco e il bivio per la A7 verso Milano: un incidente ha causato le lunghe code verso Genova, avvenuto alle 8 circa di una mattinata di piogge sulle autostrade liguri. L'incidente si è verificato all'interno della galleria Monte Sperone all'altezza del casello di Genova Est. Nello scontro sono rimasti coinvolti un mezzo pesante e due autovetture. L'autista del mezzo pesante è stato soccorso dal 118 grazie all'arrivo della Croce Verde Burlando: il 50enne ha però rifiutato il trasporto ed è stato trattato sul posto.
Un secondo incidente, anche in questo caso senza feriti, si è invece verificato allo svincolo di Genova Recco sempre in A12.
Terzo incidente della mattina quello avvenuto sulla A7 Serravalle dopo il casello di Bolzaneto: alle ore 10 si erano già raggiunti i sei chilometri di code verso Milano. Nell'incidente, avvenuto all'interno della galleria Boccardo, dove sono presenti cantieri, è rimasto coinvolto un mezzo pesante.
Il tratto tra Busalla e Ronco Scrivia è chiuso a causa di lesioni alle strutture, in particolare alle centine della galleria. Il mezzo pesante ha infatti scontrato la volta della galleria, sono caduti pezzi sul selciato e per questo è stata ristretta la carreggiata, per poi predisporre lo scambio di carreggiata. Ancora non è chiaro se verrà predisposta una uscita obbligatoria a Busalla per evitare lo scambio di carreggiata.
Il quarto incidente è avvenuto invece sulla A10: tra Albisola e Celle Ligure, in direzione Genova, poco dopo le 10,30 del mattino. Coinvolto un mezzo pesante, tre i feriti di cui due in codice giallo e uno meno grave. Al momento si registra un chilometro di coda verso Genova.
Non va meglio al confine con la Francia: tra Bordighera e il confine di Stato dopo le 9 i chilometri di code hanno raggiunto quota 7: la causa sono i cantieri e i lavori sull'Autostrada dei Fiori. Sempre a ponente, sull'Autofiori, ci sono 2 chilometri di code tra Andora e San Bartolomeo e ancora code per cantieri tra Feglino e Spotorno.
Code per cantieri sulla A26 questa mattina: un totale di 8 chilometri già dalle prime ore dell'alba, 5 verso nord e 3 verso sud.
Continuano anche le chiusure notturne per cantieri sulla A12, iniziate nella serata di martedì. Questa sera, giovedì 13 aprile, sarà chiuso il tratto compreso tra Lavagna e Sesti Levante, verso Livorno, dalle 22 alle 6 di mattina. Domani, venerdì 14 aprile, sarà chiuso il tratto compreso tra Lavagna e Chiavari, verso Genova, sempre dalle 22 alle 6.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?