Cronaca

Si era presentato al lavoro senza green pass da due giorni ma nessuno lo aveva controllato
1 minuto e 15 secondi di lettura

IMPERIA - Non si è sottoposto alla vaccinazione e di conseguenza è stato sospeso dall'incarico. Danilo Gravagno, comandante della polizia locale di Pontedassio, provincia di Imperia, è stato allontanato poiché non vaccinato e sprovvisto del green pass obbligatorio per i componenti delle forze dell'ordine. Nonostante non ne avesse diritto, ieri mattina Gravagno si era presentato a lavoro, aveva timbrato il cartellino e protocollato una lettera in cui chiedeva di cambiare mansione. Nessuno lo aveva controllato perché il segretario comunale incaricato del controllo del green pass non era in servizio.

Nella giornata di oggi invece, dopo essersi recato in ufficio è stato allontanato. Gravagno nei giorni scorsi aveva chiesto alla propria Asl di poter essere vaccinato con il siero Novavax. Una richiesta che per il sindaco Ilvo Calzia non sarebbe bastata per poter rientrare in servizio.

"Ieri sono andato al lavoro e ho timbrato, perché non ho mai ricevuto il decreto di sospensione e neppure l'avviso - afferma il comandante -. Il 31 dicembre ho soltanto ricevuto un avviso del Comune con il quale mi si chiedeva di illustrare la mia situazione. Nei tempi del procedimento, ho presentato all'Asl richiesta di vaccinazione con Novavax e oggi sono tornato in servizio. A quel punto, quando mi è stato detto che non potevo rientrare, ho chiesto al sindaco di notificarmi il provvedimento di sospensione e senza far polemiche, visto che mi rivarrò nelle opportune sedi, sono uscito"

Il comando della polizia municipale di Pontedassio è attualmente sguarnito: resta infatti un solo vigile in servizio che, però, opera per tutta la valle Impero.