Cronaca

2 minuti e 2 secondi di lettura

IMPERIA - È stato presentato nelle scorse ore, presso il Comune di Imperia, l’aggiornamento al progetto definitivo della variante di Imperia dell’Aurelia-Bis alla presenza del sindaco Claudio Scajola, del Commissario straordinario di governo per l’Aurelia-Bis Matteo Castiglioni e degli assessori regionali alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e all’Urbanistica e pianificazione territoriale Marco Scajola. Si è fatto il punto sullo stato dell’arte del progetto definitivo, già adeguato da Anas alle ultime norme vigenti e al nuovo Piano regolatore del Comune. Nello specifico: 11,2 km di lunghezza complessiva, 8 gallerie naturali, 5 ponti e l’allargamento di un sesto ponte, 4 viadotti, 8 intersezioni in rotatoria e uno svincolo.

"E' un progetto antico, rivisitato - ha dichiarato il sindaco Scajola -  grazie all'impegno dell'assessore Giampedrone ,dell'Anas e del Governo Draghi che ha nominato commissario Castiglioni con il compito di inserire questo progetto nelle 47 grandi opere che l' Italia deve fare. Imperia è soffocata dal traffico e questa prospettiva è importantissima e finalmente la vediamo più vicina. Bisogna sempre guardare al domani e pensare alle nuove generazioni gestendo sempre  bene l'oggi"."

"Un'opera importante - ha ribadito Castiglioni -  per la quale abbiamo recepito indicazioni precise che metteremo su carta. Valuteremo poi come suddividere il lavoro anche in funzione dei finanziamenti che verranno resi disponibili. L'importo complessivo dell'intervento è pari a circa 950 milioni di euro: valuteremo una spesa in stralci con 300 milioni."

“L’obiettivo è quello di vedere a metà del 2024 almeno la partenza del cantiere del primo lotto – afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – Oggi abbiamo iniziato il percorso di condivisione del territorio, percorso che il Commissario Castiglione e il sindaco hanno voluto fortemente e che ritengo si concluderà nelle prossime settimane con l’individuazione del tracciato definitivo. Un tassello indispensabile per cercare i finanziamenti necessari da parte del governo per realizzare non solo il primo stralcio ma tutta l’opera, assolutamente importante non solo per la provincia imperiese ma per tutta la Liguria".

"L'Aurelia-Bis è un’infrastruttura fondamentale per il territorio imperiese che imprese, cittadini e turisti attendono da molti anni – dichiara l'assessore regionale all'Urbanistica e Pianificazione territoriale Marco Scajola – Finalmente si può concretizzare un lavoro portato avanti da tempo per offrire un'alternativa all'Aurelia che spesso, soprattutto durante il periodo estivo, viene sovraccaricata dal traffico dovuto al turismo. Nella pianificazione urbanistica dei comuni di tutta la Liguria – continua l’assessore – abbiamo messo come vincolo fondamentale una visione molto chiara verso nuove infrastrutture e collegamenti che bisogna mettere a disposizione del tessuto economico e sociale imperiese".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 13 Febbraio 2023

Aurelia Bis, scelto il tracciato della Variante di Sanremo

La nuova infrastruttura, per una lunghezza complessiva di 4,225 km di cui buona parte in galleria, avrà origine dal tratto terminale dell’attuale SS 718 di Sanremo dove sarà realizzata la rotatoria di svincolo Sanremo Centro