Cronaca

I nostalgici si sono dati appuntamento davanti al cantiere sabato 25 febbraio alle 11.30
49 secondi di lettura

IMPERIA - È scattato ad Imperia il conto alla rovescia per la demolizione, prevista salvo intoppi lunedì 27 o martedì 28 febbraio, della storica ciminiera (quella più alta) delle ex Ferriere.

La decisione è stata presa dal Comune a seguito delle verifiche tecniche e delle indagini geologiche da parte degli esperti del settore che hanno evidenziato una struttura gravemente danneggiata al punto da non poter essere recuperata. Gli addetti ai lavori hanno iniziato ad allestire il cantiere e alla base della ciminiera  che saluterà definitivamente la città di Imperia spicca un grosso cumulo di terra. Il costo dell'intervento di demolizione si aggira intorno ai 200mila euro addebitati alla nuova proprietà dell'area all'interno della quale. pare, troverà spazio un centro commerciale.

Per la città di Imperia, la demolizione, sarà un evento storico: le 3 ciminiere dell' ex Ferriere  rappresentano infatti, da sempre, una della cartoline più suggestive di Oneglia. In tanti hanno manifestato la loro contrarietà e i nostalgici si sono dati appuntamento sabato 25 febbraio alle 11,30...ai piedi delle 3 ciminiere.