Cronaca

Allestito reparto apposito nel penitenziario di La Spezia
54 secondi di lettura

LIGURIA - Il Covid è entrato anche nelle carceri della nostra regione. Nel penitenziario di Genova Marassi ci sono tre detenuti e sette poliziotti positivi; a La Spezia i detenuti che hanno contratto il virus sono sei: la direzione ha quindi ritenuto necessario l'allestimento di un reparto Covid.

"Inizialmente pensavamo a una dimenticanza degli organi di informazione - afferma Fabio Pagani, segretario regionale della Uilpa Polizia Penitenziaria - ma dopo aver constatato direttamente dal testo pubblicato in gazzetta ufficiale che il decreto festività non considera affatto le carceri, restiamo sgomenti ed esprimiamo viva preoccupazione".

"Le carceri - spiega ancora Pagani - sono il luogo chiuso per definizione, ma pure sovraffollato e nel quale gli assembramenti sono istituzionalizzati. Il decreto festività però non se ne occupa affatto: niente Green Pass per utenza e visitatori, niente mascherine FFP2 obbligatorie".

Poi conclude con un appello: "Forse siamo solo all’inizio e se si è trattato solo di una distrazione o di un’errata valutazione, per quanto comunque grave, auspichiamo che l’Esecutivo, il Presidente Draghi e i Ministri Speranza e Cartabia ci ripensino e corrano immediatamente ai ripari".