Cronaca

Il primo era rimasto sfregiato al volto mentre il secondo aveva riportato ferite a un gluteo e a un polpaccio con successivi problemi alla muscolatura e ai tendini
1 minuto e 8 secondi di lettura

IMPERIA - Due cittadini milanesi di 34 e 38 anni sono stati condannati a 6 anni di reclusione dal gup di Imperia Massimiliano Botti con l'accusa di lesioni gravissime dolose per aver aizzato il proprio cane, un pitbull Amstaff, contro due sanremesi di 24 e 28 anni.

Il primo era rimasto sfregiato al volto mentre il secondo aveva riportato ferite a un gluteo e a un polpaccio con successivi problemi alla muscolatura e ai tendini.

Il pubblico ministero Veronica Meglio aveva chiesto 9 anni per ciascuno. I fatti risalgono al 17 maggio del 2020, quando a Sanremo i due milanesi incontrano i due sanremesi con i quali c'erano già stati attriti. Alcuni mesi prima, infatti, i quattro avevano litigato all'interno di un bar, a quanto pare dopo che uno dei due milanesi si era impossessato di un accendino sul tavolo appartenente agli altri ragazzi.

Secondo la ricostruzione dell'accaduto, tra i quattro è nato un alterco e uno dei due milanesi ha aizzato il pitbull il cane contro i due. Al ragazzo di 24 anni i medici hanno dovuto asportare l'orecchio mentre l'amico, che tra l'altro ha pure riportato la frattura del setto nasale, dopo essere stato picchiato con una catena, se la caverà con trenta giorni di prognosi. Ai due imputati (difesi dagli avvocati Maria Gioffrè e Luca Ritzu) sono state contestate le aggravanti della crudeltà e dei futili motivi. Il giudice ha inoltre disposto la confisca del cane.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 08 Gennaio 2023

Elezioni Provincia di Savona, sfida di centrodestra tra Olivieri e Canepa

Nel fine settimana è andato in scena l'incontro dei due candidati con il sindaco di Savona: "Confronto costruttivo sui temi che l’amministrazione di Savona affronterà nel futuro"
Sabato 21 Gennaio 2023

Migranti, sbarcati a Genova dai Balcani 18 esuli cubani

Una famiglia allargata, forse arrivata da Mosca, chiede cibo e un posto dove dormire
Sabato 14 Gennaio 2023

Genova, prof accusato di abusi ai domiciliari trovato in giro con il cane: riarrestato

Il docente era agli arresti domiciliari quando durante un normale controllo i carabinieri si sono accorti che non era a casa: a quel punto, insospettiti, hanno deciso di cercarlo nella zona intorno alla sua abitazione
Martedì 17 Gennaio 2023

Genova, il Comune: "Progetto di Lungomare Canepa da rivedere"

In consiglio comunale l'assessore Piciocchi fa il punto della situazione: "Sono emerse delle criticità. Settimana prossime vedremo se saranno superabili. L'amministrazione vuole procedere con una potente opera di mitigazione per la zona"
Venerdì 02 Dicembre 2022

Genova, porta a spasso il cane impugnando una pistola

Segnalazioni al 112 nelle vie di Cornigliano: ma il pistolero non si trova
Domenica 27 Novembre 2022

Cane abbaia, padrone era morto in casa da dieci giorni

ARMA DI TAGGIA - Un uomo di circa 50 anni è stato trovato morto in casa stamani nel complesso residenziale della Torri di Colombo, ad Arma di Taggia (Imperia). Accertamenti sono in corso da parte dei carabinieri per ricostruire l'accaduto, anche se si tratterebbe di un decesso per cause naturali.