Cronaca

Si tratta di una macchina "scanalatrice" e di una "rifilatrice": i documenti parlavano della presenza di un "tornio parallelo" e di "macchine per la formatura a caldo"
1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA - Due macchinari per la fabbricazione di materiale d'armamento destinati all'Etiopia sono stati trovati all'interno di alcuni container nel porto di Genova. La Guardia di Finanza di Genova e i funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Genova 1, coordinati dalla Procura della Repubblica di Genova, hanno sequestrato in porto i macchinari perchè senza le autorizzazioni necessarie.

L'attività di servizio è scattata da una verifica doganale eseguita nell'ottobre e che ha permesso di accertare, all'interno di due container giunti negli spazi doganali del porto di Genova per la successiva esportazione verso l'Etiopia, la presenza di una macchina "scanalatrice" e di una "rifilatrice" – corredate da manuali d’uso e istruzioni per la produzione di bossoli – anche se l’esportatore, una società con sede a Lecco, in Lombardia, avesse presentato documenti attestanti genericamente la presenza di un "tornio parallelo" e di "macchine per la formatura a caldo", senza alcun riferimento alla fabbricazione di materiali di armamento.

Nel 2021, peraltro, il parlamento europeo ha adottato una risoluzione che invita gli stati Ue a bloccare l’esportazione di armi verso l'Etiopia, a causa di una grave crisi umanitaria nella regione del Tigray, dove sono in corso guerre con ingenti perdite di civili e violazioni di diritti umani.

Tre persone sono indagate in relazione ai reati di "esportazione di materiali di armamento senza la prescritta autorizzazione" e di "falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico".

I macchinari per la produzione di materiale di armamento, del valore di oltre 3 milioni di euro, sono stati sottoposti a sequestro, su disposizione della Procura di Genova, dai nucleo di Polizia economico-finanziaria delle fiamme gialle dai funzionari doganali di Genova, i quali hanno anche perquisito le sedi delle società coinvolte nell'operazione.

La Procura di Genova precisa che “le ipotesi investigative delineate sono state formulate nel rispetto del principio della presunzione d’innocenza delle persone sottoposte a indagini e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 12 Gennaio 2023

Bassetti: "Variante Kraken arriverà nelle prossime settimane. No agli allarmismi"

Colvid, i sintomi di Kraken sono simili all'influenza. Per chi è vaccinato nessun rischio. "No al terrorismo delle varianti"
Venerdì 09 Dicembre 2022

Samp: domenica test con i sudafricani del TS Galaxy

Secondo giorno di allenamenti nel ritiro turco di Antalya, comprensivo di tre amichevoli
Mercoledì 18 Gennaio 2023

Rapine, droga e armi: torna a processo il Vallanzasca genovese

Marietto Rossi accusato di rapina, detenzione armi e droga
Giovedì 29 Dicembre 2022

Pil e spesa delle famiglie: confermata la vocazione ligure al risparmio

La fotografia scattata dai dati Istat. A fronte di una crescita del Pil i consumi di spesa delle famiglie liguri restano moderati
Giovedì 22 Dicembre 2022

Declassato il rischio idraulico per Marinella: lavori al torrente Parmignola

Il progetto esecutivo di consolidamento dell'argine del Parmignola ha importo complessivo di quasi 3 milioni di euro, di cui 2,7 milioni stanziati da Regione Liguria e 200mila di cofinanziamento del comune di Sarzana